Seguici su

Ciclismo

VIDEO Marco Pantani: Giro d’Italia 1999, il Pirata fa il vuoto sul Gran Sasso d’Italia

Pubblicato

il

22 maggio 1999. Annata nefasta per Marco Pantani, quella che ha rappresentato il suo crollo a livello psicologico dopo l’ormai noto accaduto di Madonna di Campiglio. Fino a quel momento il Pirata dominava sulle strade del Giro d’Italia numero 82: il capitano della Mercatone Uno – Bianchi stava distruggendo in lungo e in largo la concorrenza sulle pendenze del Bel Paese.

La prima dimostrazione di forza era arrivata proprio quel 22 maggio, nell’ottava tappa. 253 chilometri da Pescara fino in cima al Gran Sasso d’Italia in località Campo Imperatore. La Maglia Rosa fino a quel giorno era vestita dal francese Laurent Jalabert. Pantani, sin dal mattino, aveva messo il circoletto rosso sull’arrivo e sul simbolo del primato.

Ultimi 26 chilometri tutti in salita. Scenario splendido: nonostante il periodo infatti c’era ancora la neve a far da contorno alle pedalate dei corridori. Nonostante le condizioni climatiche rigide, Pantani aveva già deciso il finale: uno, due, tre scatti prima di togliere dalla ruota tutti i rivali. La consueta progressione devastante, fin sul traguardo, con il pubblico in strada ad acclamare le gesta del Pirata. Tappa e maglia, ad arrendersi sono i due della Banesto: José María Jiménez e Alex Zülle. Quarto Ivan Gotti, che poi quel Giro d’Italia lo porterà a casa.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità