Pallavolo
Volley femminile, le statistiche e i numeri delle migliori italiane della stagione di A1. Paola Egonu la migliore, Camilla Mingardi top scorer
Sul campionato di volley femminile di Serie A1 è ormai calato il sipario. A Conegliano è stata assegnata la vittoria della regular season, ora si attende di capire cosa ne sarà dello scudetto, se si procederà con un playoff in estate o si deciderà di non assegnare il titolo annullando di fatto la stagione.
A bocce ferme è il momento di fare un’analisi approfondita su quella che è stata la stagione della Serie A1 di volley femminile, prima che l’emergenza coronavirus rovinasse tutto. La miglior realizzatrice della manifestazione è l’opposta della Millenium Brescia, Camilla Mingardi con i suoi 405 punti in 20 partite.
Ovviamente, a differenza di altri sport, l’unità di misura da prendere come riferimento è il numero dei set. In tal senso Paola Egonu ha realizzato 276 punti in 48 set giocati, il che significa 5,75 punti per ogni parziale. Un risultato che a livello complessivo è migliore, seppur di poco di quello di Mingardi, che ha giocato complessivamente 74 set con un bottino di 5,47 punti per parziale.
Se tra le opposte al comando delle classifiche ci sono due azzurre, così non è per quanto riguarda le schiacciatrici. La top scorer in questo caso è Elitsa Vasileva con 305 punti in 72 set giocati, davanti a Britt Herbots, con 283 in 66 set. In questo caso è la giovane belga ad avere una media migliore tra punti realizzati e set giocati. In terza posizione Caterina Bosetti con 268 punti in 72 set, in quinta l’altra italiana Elena Pietrini, che ha totalizzato 256 punti in 77 parziali giocati.
Tra le palleggiatrici si è messa particolarmente in luce, anche per la sua vena realizzativa, Micha Hancock, che ha totalizzato la bellezza di 92 punti in stagione. Andando oltre il dato statistico, Joanna Wolosz è stata il motore di Conegliano, mentre Ofelia Malinov, oltre ad essere stata la migliore tra le palleggiatrici italiane, è stata determinante per il gioco di Scandicci.
Per quanto concerne il ruolo di libero, Alessia Ameri merita una citazione per essere riuscita a totalizzare 14 punti, dato abbastanza inusuale visto il ruolo che ricopre. Andando un po’ più a fondo viene a galla uno dei segreti della forza di Conegliano, ovvero la tenuta difensiva. Eleonora Fersino e Monica De Gennaro sono tra le migliori per media di ricezione perfetta di tutta la Lega, rispettivamente con il 58,1% ed il 54,2%. Benissimo anche Stefania Sansonna, col 56,2%, molto in alto Alessia Lanzini, con il suo 56,5%, ma sulla quale pesano i soli 18 set giocati.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto LPS/Ettore Griffoni