Pallavolo
Volley, Superlega 2020: ipotesi play-off in estate. La situazione ed i possibili scenari
Il coronavirus ha messo in ginocchio il mondo dello sport e quello del volley. La SuperLega, così come tutti gli altri campionati, è stata fermata per evitare il proliferare del contagio. Con il passare delle settimane crescono sempre di più i dubbi sulla possibilità e sulle modalità di ripresa della stagione. Allo stato attuale la Lega maschile, così come quella femminile, attende le decisioni del Governo in prossimità del 13 di Aprile giorno nel quale dovrebbero scadere le misure restrittiva ma che, quasi sicuramente, saranno prorogate.
In questo clima di incertezza è praticamente impossibile delineare un programma preciso per recuperare sia le partite di SuperLega che quelle relative alle coppe europee. Il CIO nelle scorse settimane ha deciso di rinviare le Olimpiadi di Tokyo 2020 al 2021, liberando di fatto il calendario mesi di giugno e luglio che sarebbero serviti anche per la preparazione e l’approdo nella sede olimpica.
Molto verosimilmente le decisioni sul futuro di questa stagione di SuperLega saranno prese dopo le festività pasquali. La situazione è molto complessa perchè bisogna considerare che tutte le squadre avranno bisogno di un periodo di almeno tre settimane da dedicare alla preparazione. Altro aspetto molto importante è quello legato alla questione stranieri che, una volta tornati in Italia, dovranno per forza di cose sottoporsi ad un periodo di quarantena che finirà per dilatare ancora di più i tempi.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, i playoff potrebbero essere disputati in estate con conseguente assegnazione dello scudetto. Resta da capire se ci sarà la possibilità di giocare la restante parte della regular season. In SuperLega si è giocato fino allo scorso 8 marzo e al momento restano da disputare quattro giornate in maniera integrale oltre ad alcuni recuperi.
Una delle ipotesi da prendere in considerazione prevederebbe la possibilità di disputare playoff ridotti, invece che al meglio delle cinque partita al meglio delle tre. Ovviamente per quanto riguarda i tabelloni resta da capire se saranno delineati con le restanti partite di regular season o si deciderà di congelare la classifica attuale, per ridurre ancora di più i tempi.
Impossibile, vista la situazione, non prendere in considerazione l’opzione che vorrebbe lo scudetto non assegnato, anche se molti capitani, a nome anche dei compagni, hanno dato la propria disponibilità a giocare nei mesi di maggio, giugno e luglio. L’ultima opzione, abbastanza improbabile, vorrebbe l’assegnazione dello scudetto alla Lube Civitanova che al momento della sospensione occupava il primo posto in classifica.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Roberto Muliere