Senza categoria
Atletica, i record del mondo: il mitico 3’26″00 nei 1500 metri, Hicham El Guerrouj strabilia a Roma nel 1998 – VIDEO
E’ il 14 luglio del 1998 e a Roma si sta disputando il Golden Gala. Al via della gara dei 1500 metri con molti dei big della disciplina tra i quali spicca, inevitabilmente, il nome del marocchino Hicham El Guerrouj. Il campione mondiale in carica è senza ombra di dubbio uno dei favoriti per la vittoria ed è ancora in corsa per l’ambito jackpot.
La prima parte di gara è abbastanza controllata, gli atleti che spingono forte ma nessuno vuole esporsi troppo per non pregiudicare le proprie possibilità di vittoria. Hicham El Guerrouj sembra essere in gran giornata e rimane nella parte alta del gruppo come se stesse controllando la situazione.
Al suono della campana dell’ultimo giro l’azione del marocchino si fa devastante. Ai 1200 metri El Guerrouj passa in testa con un tempo stratosferico: 2’46″4, con 7 decimi di vantaggio sul record del mondo dell’algerino Noureddine Morceli. A questo punto tutti i presenti allo Stadio Olimpico, così come i telespettatori, si rendono conto di ciò che sta realmente tentando di fare il fondista marocchino. La sua è una volata impressionante con gli ultimi 300 metri in accelerazione costante, come non si conviene generalmente ad un atleta da lunghe distanze, che gli spalanca le porte della storia. Il suo 3’26”00 gli vale il record del mondo nei 1500 metri che ancora oggi, a distanza di quasi 22 anni, rimane imbattuto.
[sc name=”banner-article”]
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fidal