Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bar e ristoranti riaprono il 18 maggio in tutta Italia! Decisione ufficiale: le regole da rispettare e il distanziamento tra i tavoli

Pubblicato

il

Bar e ristoranti riapriranno lunedì 18 maggio in tutta Italia. Il confronto tra Regioni e Governo ha partorito questa decisione, a comunicarlo è stato Attilio Fontana (Governatore di Regione Lombardia) e si attende a breve la comunicazione da parte del premier Giuseppe Conte che dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Ricordiamo le parole del Presidente della Regione più colpita dalla pandemia: “Il premier Conte ha recepito le linee guida delle Regioni. Un passo avanti decisivo e importante per arrivare finalmente lunedì alla riapertura di una serie di attività produttive. Adotteremo provvedimenti che garantiranno la ripartenza in sicurezza di ristoranti, bar, parrucchieri e altre attività in Lombardia e nel resto d’Italia“.

Finalmente si potranno rialzare le saracinesche di queste attività che erano chiuse al pubblico dall’ormai lontano 9 marzo anche se nelle ultime settimane hanno avuto la possibilità di lavorare con servizio a domicilio e da asporto. Gli italiani potranno così tornare a pranzare e a cenare fuori casa anche se sarà tutto diverso rispetto a due mesi fa, bar e ristoranti dovranno seguire uno stringente protocollo di sicurezza che è appena stato approvato dal Governo e che verrà comunicato dettagliatamente nelle prossime ore. Tavoli e clienti dovranno essere distanti almeno un metro, bisognerà privilegiare la prenotazione, i locali andranno periodicamente sanificati: queste sono soltanto alcune delle misure di sicurezza emerse dalle prime indiscrezioni.

QUANDO RIAPRONO BAR E RISTORANTI IN ITALIA?

Bar e ristoranti riapriranno in tutta Italia da lunedì 18 maggio.

BAR E RISTORANTI RIAPRONO, CHE REGOLE DEVONO SEGUIRE?

Come riporta TgCom24:

Almeno un metro di distanza tra i clienti in bar e ristoranti.

Si dovrà privilegiare l’accesso tramite prenotazione nei locali con posti a sedere e assicurare un distanziamento interpersonale di almeno un metro. Tale distanza potrà essere ridotta solo ricorrendo a barriere fisiche tra i diversi tavoli adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.

Non saranno consentiti i buffet.

Il personale dovrà indossare mascherine e guanti.

I clienti dovranno indossare le mascherine quando non saranno seduti al tavolo.

Per i menù, si legge nel documento, “favorire la consultazione online sul proprio cellulare, o predisporre liste in stampa plastificata, e quindi disinfettabile dopo l’uso, oppure cartacee a perdere”.

Altre norme di sicurezza e di igieneverranno ufficialmente comunicate nelle prossime ore.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità