Basket

Basket, Paolo Ronci: “Virtus pronta a giocare in EuroCup. Abbiamo già una base importante per il prossimo anno”

Pubblicato

il

Il basket italiano ha messo la parola fine sulla sua stagione, con ancora molte partite da giocare e con tutti i playoff da disputare. In testa alla classifica al momento dello stop c’era la Virtus Bologna e proprio il Direttore Generale delle Vnere, Paolo Ronci ha voluto dire la sua sull’attuale momento della pallacanestro nostrana e su quali prospettive ci sono per il futuro. Questi i punti più importanti dell’intervento di Ronci a Radio Bologna Uno.

Il DG della Virtus ha subito affrontato la questione sospensione: “Ci siamo sempre messi a disposizione delle autorità anche perché non c’era altra possibilità. Ci sono autorità sopra di noi che devono fare un lavoro difficilissimo: ci troviamo di fronte ad una pandemia mondiale che la nostra generazione non ha mai vissuto. Non si può fare altro che rimettersi a quella che è la volontà delle autorità competenti. Abbiamo cercato di dare il nostro contributo in maniera attiva con qualche idea, fermandoci però alle esigenze che attualmente vanno oltre la pallacanestro.”

Bologna sarebbe ancora impegna in EuroCup, competizione a cui non è ancora stato dato uno stop definitivo: “Ragionare per ipotesi è molto complicato perché ogni ipotesi è stata puntualmente smentita dopo qualche giorno. Noi ci atteniamo a quello che oggi è scritto. Il 24 maggio verrà comunicato se la stagione proseguirà ed eventualmente come. Il nostro compito è quello di farci trovare pronti nel caso ci chiamassero a giocare. Attendiamo le comunicazioni ufficiale da Eurolega”.

Sulla stagione comunque positiva di Bologna: “I giocatori hanno lavorato dalla prima settimana di agosto con un obiettivo, tutti i segnali indicavano che le cose si potevano mettere bene. Una squadra in crescita come gioco, un gruppo di persone che stava bene insieme, gente ambiziosa. 18 vinte su 20 in campionato, in Eurocup eravamo lì e i giocatori sentivano la possibilità di conquistare qualcosa di grande. C’è rammarico ovviamente in primis per i giocatori che durante tutto l’anno hanno lavorato duramente. Questa situazione rimarrà nella loro testa per riprendere da dove hanno lasciato il loro lavoro. Questo gruppo deve avere questa mentalità, aggiungendo un po’ di leadership giusta.”

Il futuro di Bologna è ancora nelle mani di Milos Teodosic e coach Djordjevic: “Abbiamo 8 giocatori sotto contratto e questo sarà un vantaggio ed un premio alle scelte fatte nella scorsa estate. Sapendo che ci vogliono mesi per creare una squadra, non sempre devi scegliere i 12 migliori ma quelli che stanno meglio tra loro. Sapendo di avere Teodosic con noi abbiamo preso delle decisioni di conseguenza, scegliendo altri giocatori. L’idea era quella di averli per tanto tempo insieme e sarà molto importante avere già una base tecnica e umana per la prossima stagione, indipendentemente da quando e come si riprenderà”.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version