Biathlon
Biathlon, i grandi piazzati e gli incompiuti. Da Anton Shipulin a Simon Fourcade, passando per Svetlana Sleptsova e Olena Petrova
Il mondo dello sport è pieno di figure entrate nella storia dalla parte “sbagliata”, ovvero atleti che hanno stabilito record poco desiderabili. In tal senso, uno degli ambiti più affascinanti da esplorare è quello rappresentato dai “grandi piazzati”. Chi sono gli uomini e le donne che, pur ottenendo risultati di peso a raffica, non hanno mai trovato l’ultimo centesimo per completare l’euro? Iniziamo il nostro viaggio all’interno delle discipline nordiche dal biathlon e dividiamo gli “incompiuti” in tre grandi categorie.
MAGGIOR NUMERO DI GARE VINTE SENZA “MAJOR ACHIEVEMENTS”
Cominciamo la carrellata dagli atleti che hanno ottenuto il maggior numero di vittorie senza però aver mai raggiunto un “Major Achievement”, o “Successo di rilievo” se si vuole italianizzare l’inglesismo. Per “Major Achievement” si intende la conquista di un oro olimpico o iridato a livello individuale, oppure della Coppa del Mondo assoluta. In questa categoria il primatista indiscusso è Anton Shipulin che, nell’arco della sua carriera, si è infatti imposto in ben 11 gare, senza però mai riuscire a primeggiare in una competizione con medaglie in palio. Addirittura non ha calcato il podio olimpico in alcuna occasione, mentre ai Mondiali ha arpionato due argenti e due bronzi. Inoltre gli è sempre sfuggita anche la Sfera di cristallo, poiché ha chiuso la classifica generale per due volte al secondo posto e due volte al terzo. Peraltro il trentaduenne siberiano è l’unico biathleta, guardando sia al settore maschile che a quello femminile, ad aver raggiunto la doppia cifra di affermazioni senza averne mai firmata una “pesante”. Insomma, doppio “record” per il russo.
L’equivalente femminile di Shipulin è la tedesca Simone Hauswald, la quale ha raccolto 7 vittorie, nessuna delle quali in un contesto olimpico (dove vanta comunque un argento) o iridato (ambito in cui si è fermata al massimo al bronzo). Inoltre, guardando alla classifica generale di Coppa del Mondo, il suo miglior piazzamento è un secondo posto, peraltro ottenuto proprio nella sua ultima stagione di attività agonistica.
MAGGIOR NUMERO DI PODI SENZA MEDAGLIE OLIMPICHE O MONDIALI
La seconda categoria di atleti da analizzare è quella di coloro che hanno raccolto il maggior numero di podi, senza però essere mai riusciti a mettersi al collo una medaglia olimpica o mondiale di qualsiasi metallo. Questa graduatoria è capitanata dal russo Sergei Rozhkov, issatosi a quota 20 piazzamenti nella top-three, nessuno dei quali in una competizione a Cinque cerchi o iridata. Nei grandi appuntamenti, il quarantottenne di Murmansk si è fermato al massimo al quarto posto, ottenuto per tre volte, mancando il bronzo nell’individuale di Brezno-Osrblie 1997 per poco meno di tre secondi. La controparte di Rozhkov in campo femminile è una sua connazionale. Parliamo di Svetlana Sleptsova, la quale è salita sul podio 16 volte sul podio in Coppa del Mondo, senza tuttavia andare mai oltre la sesta piazza in una gara con medaglie in palio.
MAGGIOR NUMERO DI PODI SENZA VITTORIE
Infine, la terza è ultima categoria, è rappresentata dai grandissimi piazzati nel senso più letterale del termine, ovvero coloro i quali non sono mai stati in grado di vincere pur frequentando assiduamente il podio. In questo settore spicca il nome di Olena Petrova, la quale ha raccolto ben 15 piazzamenti nella top-three, compreso l’argento olimpico nell’individuale di Nagano 1998 e quattro medaglie mondiali. Tuttavia, l’oggi quarantottenne ucraina non ha mai calcato il gradino più alto, classificandosi quattro volte seconda e undici volte terza!
Fra gli uomini il più grande piazzato di tutti i tempi è il francese Simon Fourcade, il quale detiene a sua volta un primato assoluto. Il fratello maggiore di Martin è infatti salito sul podio in 9 gare, chiudendo in ben 7 occasioni al secondo posto. Questo significa che il trentaseienne transalpino è il biathleta attestatosi più volte alla piazza d’onore senza aver mai primeggiato.
Come i più attenti avranno notato, tutti i personaggi citati hanno già appeso sci e carabina al chiodo. Dunque viene da chiedersi chi, tra gli uomini e le donne in attività, è il primatista nelle tre categorie appena esposte.
Fra gli attuali protagonisti del circuito maggiore, il biathleta con il maggior numero di vittorie senza Major Achievements è l’austriaco Julian Eberhard, impostosi in 4 gare senza mai un successo di rilievo. Tra le donne, invece, c’è un gruppo di ben sei ragazze attualmente a 2 successi.
Guardando a chi ha raccolto il maggior numero di podi senza neppure una medaglia olimpica o mondiale, il primato spetta alla slovacca Paulina Fialkova, la quale vanta 8 presenze nella top-three in Coppa del Mondo, ma con due quinti posti come risultati migliori in gare con medaglie in palio. Fra gli uomini, troviamo invece un terzetto a quota 6, composto dal russo Dmitry Malyshko, dal norvegese Vetle Sjåstad Christiansen e dal francese Simon Desthieux.
Proprio quest’ultimo è l’atleta in attività con più secondi posti senza aver mai vinto una gara, almeno in campo maschile. Il transalpino infatti ha concluso 4 volte alla piazza d’onore, ma non si è ancora issato sul gradino più alto del podio. Tale “primato” è condiviso con due donne. Una è la già citata Paulina Fialkova, la quale quindi tra le ragazze attualmente in azione capeggia in due diversi ambiti; l’altra è la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold.
Infine la biathleta in attività con più podi senza successi è un’ucraina, proprio come Olena Petrova. Parliamo di Vita Semerenko, attestatasi 11 volte nella top-three (con tanto di un bronzo olimpico e tre mondiali). Tuttavia la trentaquattrenne di Sumy non ha mai assaporato il gusto della vittoria, concludendo tre volte seconda e otto volte terza.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BIATHLON
paone_francesco[at]yahoo.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federico Angiolini