Bob
Bob, dall’inverno 2020-2021 sarà assegnata anche la Coppa del Mondo di monobob femminile
Nei giorni scorsi la Federazione Internazionale di Bob e Skeleton (IBSF) ha ufficializzato i propri piani per la stagione 2020-2021. Tra le novità, spicca la decisione di affiancare il monobob femminile all’attuale circuito di Coppa del Mondo, legittimando sempre di più una disciplina che farà il proprio ingresso nel programma dei Giochi olimpici di Pechino 2022.
Gli sport del budello, ovvero slittino, bob e skeleton, sono tra i pochi a non essere stati influenzati in alcun modo dalla pandemia, in quanto la loro annata 2019-2020 si è conclusa prima che il virus si diffondesse in Europa, portando quindi al totale lockdown sportivo. Allo stesso modo, la federazione internazionale pianifica di avere un inverno 2020-2021 senza controindicazioni legati alla pandemia, tenendo però presente l’ipotesi di doversi trovare a fronteggiare eventuali scenari d’emergenza.
La stagione ventura si annuncia peraltro storica, poiché sarà la prima in cui verrà assegnata la Sfera di cristallo del monobob femminile, la quale quindi si affiancherà al bob a 2 riservato alle donne. Sinora, nel monobob era stato istituito esclusivamente un circuito giovanile e la specialità assegnava agli Youth Olympic Games. Dal prossimo inverno, invece, si aprirà a tutte le atlete, senza limiti d’età. Oltre alla Coppa del mondo, si disputeranno anche gare di livello inferiore (Coppa Europa e North American Cup). Dunque il gentil sesso verrà definitivamente parificato al settore maschile, dove da sempre il bob a 2 e il bob a 4 viaggiano in parallelo nel massimo circuito.
Non è ancora stata fornita alcuna comunicazione ufficiale riguardo il calendario 2020-21, tuttavia è stata già pubblicata una bozza, che deve ancora essere confermata. La stagione dovrebbe cominciare da Sigulda, in Lettonia, nel weekend tra il 27 e il 29 novembre. La tappa conclusiva è invece prevista a metà marzo a Xiaohaituo, ovvero la location dove sta venendo costruito l’impianto in cui verranno disputate le gare olimpiche dell’edizione di Pechino 2022 dove, per la prima volta nella storia, saranno conferiti 2 ori maschili e 2 femminili.
[sc name=”banner-article”]
paone_francesco[at]yahoo.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Wikipedia, pleclown