Oltre Cinquecerchi
Bonus 1000 euro colf e badanti: a chi spetta? Quali requisiti e criteri? Come fare domanda?
Nelle prossime ore dovrebbe essere approvato il decreto economico, una manovra fiscale da 55 miliardi di euro che ha l’obiettivo di garantire dei sostegni a lavoratori, aziende, famiglie, imprese. Tra le figure lavorative più colpite dalla crisi generata dalla pandemia ci sono indubbiamente colf e badanti, persone fondamentali nella vita degli anziani e disabili che hanno potuto lavorare poco durante il lockdown. Il Governo ha previsto un bonus di 1000 euro per colf e badanti, la misura è emersa dalla bozza del decreto legge che è circolata negli ultimi giorni e che dovrebbe essere ratificata a breve.
BONUS 1000 EURO COLF E BADANTI: A CHI SPETTA? REQUISITI E CRITERI
Come riporta Il Sole 24 Ore, “ai lavoratori domestici con uno o più contratti di lavoro (alla data del 23 febbraio 2020), per una durata complessiva di superiore a 10 ore settimanali, è riconosciuta un’indennità mensile di 500 euro per i mesi di aprile e maggio (quindi un totale di 1000 euro)”. L’unica condizione è che colf e badanti non siano conviventi con la famiglia datrice di lavoro, né abbiano avuto accesso ad altri bonus.
COME RICHIEDERE IL BONUS 1000 EURO PER COLF E BADANTI?
L’indennità verrà erogata dall’Inps in un’unica soluzione, le domande potranno essere presentate anche attraverso i patronati. Si attendono tutte le informazioni del caso.
[sc name=”banner-article”]
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse