Oltre Cinquecerchi

Bonus 1000 euro maggio: come fare la domanda, requisiti reddito, INPS, casse, cosa cambia

Pubblicato

il

Entro la conclusione di questa settimana il Governo dovrebbe approvare il nuovo decreto economico, una manovra fiscale da 55 miliardi di euro di cui si parlava già nelle precedenti settimane e il cui varo era previsto in agenda per il mese di aprile. La situazione di emergenza ha provocato uno slittamento di alcuni giorni, entro il 10 aprile dovrebbe essere presentato agli italiani il nuovo decreto che conterrà diverse forme di sostegno per lavoratori, imprese, aziende, famiglie. Tra queste misure dovrebbe essere previsto anche un bonus di 1000 euro riservato ai lavoratori autonomi con partita IVA, un assegno previsto per il mese di maggio che dovrebbe aiutare quei soggetti fiaccati dalla crisi economica generata dalla pandemia.

BONUS 1000 EURO MAGGIO: A CHI SPETTA? QUALI SONO I REQUISITI?

Nelle ultime ore stanno circolando soltanto alcune bozze del decreto fiscale ma ovviamente si attendono conferme e ufficializzazioni che arriveranno soltanto una volta che il premier Giuseppe Conte lo firmerà. L’indennità pari a 1000 euro dovrebbe essere riservata ai liberi professionisti titolari di partita IVA ma a condizione che abbiamo subito una comprovata riduzione di almeno il 33% del reddito nel secondo bimestre del 2020 rispetto al reddito del secondo bimestre del 2019.

Il bonus da 1000 euro dovrebbe essere garantito anche ai lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa che siano titolari di rapporti di lavoro la cui durata non si protrae oltre il 31 dicembre 2020 oppure che abbiano cessato il rapporto di lavoro. Sostegno garantito anche per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO (artigiani, commercianti, coltivatori diretti ma sempre con riduzione del reddito) ma anche ai lavoratori del settore dello spettacolo (almeno 15 contributi giornalieri versati nel 2019 con un reddito massimo di 35000 euro) e ai lavoratori stagionali dei settori del turismo (devono avere cessato involontariamente il rapporto di lavoro tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del decreto, senza essere in possesso di altri sostegni).

BONUS 1000 EURO MAGGIO: COME FARE LA RICHIESTA?

Al momento non sono ancora stati comunicati i dettagli su come fare richiesta, probabilmente bisognerà compilare dei moduli come per il bonus da 600 euro.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version