Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bonus 1000 euro, quando arriverà? I perché del ritardo, i nuovi requisiti e regole più stringenti

Pubblicato

il

Il decreto legge “Rilancio” verrà ufficialmente approvato nelle prossime ore, si tratta di una manovra fiscale da 55 miliardi di euro con la quale il Governo intende sostenere lavoratori, famiglie, imprese, aziende che hanno dovuto fare i conti con la crisi economica generata dalla pandemia. Si attende il definitivo sì del Consiglio dei Ministri che dovrebbe arrivare nella giornata odierna, nelle bozze che sono circolate nelle ultime ore si parla chiaramente di un bonus di 1000 euro per i lavoratori autonomi riguardante il mese di maggio. Queste figure professionali hanno già beneficiato di un sostegno di 600 euro per marzo e dovrebbero godere di una cifra eguale anche per aprile, si parla poi di un terzo riconoscimento economico di maggiore entità di cui però saranno beneficiari soltanto alcuni cittadini.

Stando alle ultime informazioni, che potrebbero però essere stravolte quando uscirà il decreto legge ufficiale, il bonus di 1000 euro riguarderà quei lavoratori autonomi con partita IVA che nel bimestre marzo-aprile 2020 abbiano subito un calo di fatturato di almeno il 33% rispetto allo stesso periodo del 2019. Ci sono stati dei ritardi temporali riguardo a questo riconoscimento perché il Governo ha discusso molto nelle ultime settimane riguardo a tutte le coperture e dunque la decisione definitiva è slittata continuamente fino a oggi quando si riunirà il Consiglio dei Ministri. Come si dovrà presentare la domanda? Bisognerà verosimilmente completare dei moduli dell’INPS o delle casse di previdenza private ma tutte le informazioni del caso saranno rese note quando verrà presentato il decreto in maniera uffficiale.

BONUS 1000 EURO: QUALI SONO I CRITERI E I REQUISITI NECESSARI PER OTTENERLO?

  • I lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata dell’Inps che dimostreranno di aver subito un calo del 33% del reddito nel secondo bimestre del 2020 (quindi marzo-aprile) rispetto al secondo bimestre del 2019.
  • Lavoratori titolari di rapporti di Co.co.co. (raccorti di collaborazione coordinata e continuativa), iscritti alla Gestione separata, titolari di rapporti di lavoro la cui durata non si protrae oltre il 31 dicembre 2020 o che abbiano cessato il rapporto di lavoro.
  • Lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago, che per far fronte all’emergenza hanno sospeso o cessato la propria attività, oppure subito una riduzione di almeno il 33 % del fatturato o corrispettivi del secondo bimestre 2020;
  • Lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1°gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del decreto.
  • Lavoratori in somministrazione, impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nel settore del turismo e degli stabilimenti termali, che abbiano smesso di lavorare tra il 1° gennaio 2019 e il 23 febbraio 2020.

BONUS 1000 EURO, NE HANNO DIRITTO I LIBERI PROFESSIONISTI ISCRITTI ALLE CASSE DI PREVIDENZA PRIVATE?

Saranno le singole Casse a fornire i requisiti di reddito per accedere agli incentivi statali e ad illustrare le procedure di presentazione della domanda.

CHI NON HA DIRITTO AL BONUS DI 1000 EURO?

Chi è già titolare di pensione e/o è scritto a forme di previdenza attive.

COME SI CALCOLA LA PERDITA DI FATTURATO DEL 33%? 

Per calcolare la perdita di fatturato subita nel periodo di quarantena, il reddito è individuato secondo il principio di cassa, ovvero la differenza tra i ricavi e i compensi percepiti e le spese effettivamente sostenute nel periodo interessato, comprese le eventuali quote di ammortamento.

COME PRESENTARE LA DOMANDA PER AVERE IL BONUS 1000 EURO?

Bisognerà sequire le istruzioni sul sito dell’Inps una volta che verrà ufficializzato il tutto. L’Agenzia delle Entrate farà poi tutti i controlli del caso.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità