Oltre Cinquecerchi

Bonus 200 euro acquisto biciclette: cos’è e a chi spetta? Quali sono i requisiti? Come si chiede? Cosa posso comprare?

Pubblicato

il

L’Italia sta per entrare nella fase 2. Da lunedì 4 maggio inizierà la graduale riapertura delle attività e gli italiani potranno uscire di casa anche per fare visita ai “congiunti” o praticare attività motoria all’aria aperta. Bisognerà continuare a rispettare il distanziamento sociale e chiaramente queste regole cambieranno i trasporti: treni, metropolitane, bus, tram saranno necessariamente più vuoti rispetto a come eravamo abituati fino a due mesi fa e ci saranno dunque lunghe file per poter salire sui mezzi pubblici, prolungamento così il tempo per recarsi sul posto di lavoro. L’utilizzo delle auto private rischierebbe di congestionare il traffico ed ecco allora che impiegare biciclette e monopattini potrebbe essere una soluzione vincente, soprattutto per chi vive in aree metropolitane.

AGGIORNAMENTO 5 MAGGIO: BONUS AUMENTATO A 500 EURO

BONUS 200 EURO PER L’ACQUISTO DELLE BICICLETTE: REQUISITI E COME FUNZIONA.

Il Governo vorrebbe incentivare proprio l’utilizzo delle biciclette e dei monopattini. Come riporta Il Sole 24 Ore, nel decreto economico che dovrebbe essere varata la prossima settimana potrebbe essere presente un bonus di 200 euro per l’acquisto di biciclette (anche elettriche/pedalata assistita) e monopattini oppure da spendere per servizi di car sharing e similari.

COSA POSSO COMPRARE COL BONUS DA 200 EURO?

La misura è stata confermata anche da Paola De Micheli, Ministro dei Trasporti: “È allo studio il riconoscimento di un “buono mobilità alternativa”, per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 60.000 abitanti, pari a 200 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini, ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale“. Si attende ovviamente l’ufficialità che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, il provvedimento riguarderebbe però soltanto i residenti in aree con più di 60000 abitanti. Attenzione ai provvedimenti regionali. Ad esempio in Trentino si parla di un contributo pari al 50% della spesa per l’acquisto di biciclette. A Milano sono annunciati 23 chilometri di nuove piste ciclabili entro l’estate.

QUALI SONO I REQUISITI PER AVERE DIRITTO AL BONUS?

Il bonus di 200 euro va impiegato per acquisitare biciclette e monopattini. Stando alle prime indiscrezioni dovrebbe essere indirizzato a persone che abitano in aree urbane con più di 60000 abitanti.

COME POSSO RICHIEDERE IL BONUS DA 200 EURO?

Al momento non ci sono informazioni, si attende l’ufficialità della manovra.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version