Oltre Cinquecerchi
Bonus 500 euro bici: come averlo, chi ne ha diritto, come si usa, chi ne è escluso
Il “Bonus Mobilità” è stato confermato all’interno del “Decreto Rilancio”, la manovra economica da 55 miliardi di euro che è stata ufficialmente presentata dal premier Giuseppe Conte nella serata di ieri. Si tratta di un incentivo per l’acquisto di biciclette e monopattini, mezzi fondamentali in questo particolare momento storico visto che i trasporti possono avere delle criticità: sui mezzi pubblici bisogna rispettare dei protocolli stringenti di sicurezza, prendendo la macchina si rischia di restare imbottigliati nel traffico e di avere problemi col parcheggio.
Come funziona il bonus per l’acquisto di biciclette? Gli acquirenti avranno diritto a uno sconto del 60% sul prezzo finale del mezzo, per un massimale di 500 euro. Cosa significa? Se ad esempio compro una bicicletta o un monopattino di 500 euro, a me costa realmente 200 euro perché gli altri 300 euro vengono messi dallo Stato. Se acquisto una bicicletta da 1000 euro mi costa soltanto 500 euro. Non tutti gli italiani ne avranno diritto: potranno infatti beneficiarne soltanto i residenti maggiorenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provinaie, nei Comuni con una popolazione superiore a 50000 abitanti.
COME FUNZIONA IL BONUS PER L’ACQUISTO DI BICICLETTE E MONOPATTINI?
Il cittadino ha diritto a un sostegno pari al 60% del costo del mezzo. Ad esempio se si compra una bicicletta da 500 euro se ne pagano soltanto 200.
Il bonus può arrivare a massimo 500 euro.
BONUS 500 EURO PER L’ACQUISTO DELLE BICICLETTE: REQUISITI E COME FUNZIONA
Potranno accedere al bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini soltanto i cittadini maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provinaie, nei Comuni con una popolazione superiore a 50000 abitanti.
COSA POSSO COMPRARE COL BONUS?
Biciclette (anche elettriche/a pedalata assistita), monopattini, segway, hoverboard, monowheel. Può essere usato anche per il bikesharing e per servizi di mobilità condivisa ma non di autovetture.
COME POSSO RICHIEDERE IL BONUS?
Si potrà richiedere soltanto una volta nel 2020, subito dopo l’acquisto.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock