Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bonus 600 euro aprile: quando verrà fatto il bonifico? Requisiti e chi ne ha diritto. DL in arrivo

Pubblicato

il

Il Governo sta studiando la nuova manovra fiscale da 55 miliardi di euro, l’approvazione dovrebbe arrivare entro il termine di questa settimana: l’esecutivo è in ritardo visto che si era parlato di un arrivo del nuovo decreto economico entro la fine di aprile ma la situazione complicata ha causato uno slittamento dei tempi. Il provvedimento prevede misure di sostegno a lavoratori, aziende, famiglie, imprese e nelle ultime ore si stanno diffondendo diverse bozze che lasciano intuire quale sia l’orientamento di del Governo anche se mancano ancora tutte le conferme del caso e le varie approvazioni: ci potrebbero essere dei cambiamenti nelle prossime ore prima di arrivare alla firma finale.

Dovrebbe comunque esserci una buona notizia per tutti i lavoratori autonomi con partita IVA, si parla infatti di un bonus di 600 euro per il mese di aprile: si tratterebbe dunque di un rinnovo della misura garantita per il mese di marzo e indirizzata a tutti i soggetti iscritti all’INPS o alle casse di previdenza private. La misura dovrebbe riguardare anche lavoratori del settore agricolo, dello spettacolo e del settore balneare oltre ai co.co.co. Il decreto legge è in arrivo, non dovrebbe essere necessario compilare nuovi moduli ma ci dovrebbe essere un’erogazione automatica del bonus da 600 euro per chi lo aveva già richiesto il mese scorso: in questo modo i tempi si accorgerebbero e si potrebbe pensare ad avere i bonifici in un breve arco temporale, anche se ovviamente le tempistiche sono tutte da definire.

BONUS 600 EURO: CHI NE HA DIRITTO? SOSTEGNO PER I LAVORATORI AUTONOMI

Liberi professionisti titolari di partita IVA, iscritti a INPS o a casse di previdenza private

Commercianti e artigiani

Coadiutori e coltivatori diretti

Lavoratori stagionali del turismo

Lavoratori del settore agricolo

Lavoratori dello spettacolo

[sc name=”video-sky-articolo”]


BONUS 600 EURO: COME FARE PER OTTENERLO

Il bonus di 600 euro potrebbe arrivare automaticamente a chi aveva già fatto domanda per il mese di marzo, senza compilare ulteriori moduli. Si attendono comunicazioni ufficiali.

Per chi non lo aveva richiesto a marzo allora bisognerà compilare il modulo dell’INPS o delle casse di previdenza private.

BONUS 600 EURO: QUANDO VERRÀ FATTO IL BONIFICO?

Ci dovrebbe essere un’erogazione automatica del bonus da 600 euro per chi lo aveva già richiesto il mese scorso: in questo modo i tempi si accorgerebbero e si potrebbe pensare ad avere i bonifici in un breve arco temporale, anche se ovviamente le tempistiche sono tutte da definire.

AGGIORNAMENTO 

Luigi di Maio, Ministro degli affari esteri, ha dichiarato a Porta a Porta che “Il bonus verrà innalzato a 800 euro“. Si attendono conferme dal MEF.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità