Oltre Cinquecerchi

Bonus 600 euro: come fare domanda per chi non lo ha mai richiesto. Tutte le informazioni, date, PIN Inps

Pubblicato

il

Il bonus di 600 euro per il mese di aprile è già stato erogato dall’INPS a tutti i lavoratori autonomi con partita IVA e iscritti all’Ente di Previdenza Nazionale che avevano già fatto domanda per il bonus di 600 euro riguardante il mese di marzo. L’Istituto ha così provveduto a pagare circa 4 milioni di richiedenti ma ci sono ancora alcuni cittadini che hanno diritto ad avere il sostegno economico ma che non ne avevano mai fatto domanda: come devono fare per rimediare e per ottenere il doppio assegno di aiuto in questo momento di crisi generato dalla pandemia?

Tutti i lavoratori autonomi con partita IVA e iscritti all’INPS che hanno diritto al bonus di 600 euro e che non ne avevano mai fatto richiesta potrebbe presentare la domanda entro mercoledì 3 giugno per ottenere così il sostegno per marzo e anche per aprile (complessivi 1200 euro). La richiesta per il bonus va inoltrata direttamente dal sito Inps, accedendo all’area autenticata del portale tramite le proprie credenziali.

BONUS 600 EURO APRILE: CHI NE HA DIRITTO? 

Gli stessi beneficiari di marzo, ovvero:

  • Liberi professionisti titolari di partita Iva attiva alla data del 23 febbraio 2020.
  • Co.co.co (lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa) iscritti alla Gestione Separata dell’INPS.
  • Lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO.
  • Lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali.
  • Lavoratori in somministrazione, impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nel settore del turismo e degli stabilimenti termali, che abbiano cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020.
  • Operai agricoli a tempo determinato (in questo caso il bonus sarà da 500 euro).
  • Lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 gennaio 2020 e che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno trenta giornate nel medesimo periodo.
  • Lavoratori intermittenti che abbiano prestato la propria attività per almeno 30 giornate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 gennaio 2020.
  • Lavoratori autonomi, privi di partita IVA, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 23 febbraio 2020 siano stati titolari di contratti autonomi occasionali.
  • Ai lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo che hanno i requisiti di cui all’art. 38 del decreto legge del 17 marzo 2020 del 2020 n. 18, convertito con modificazioni nelle legge 24 aprile 2020 n. 27, è erogata una indennità di 600 euro per ciascuno dei mesi di aprile e maggio 2020; la medesima indennità viene erogata per le predette mensilità anche ai lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo con almeno 7 contributi giornalieri versati nel 2019, cui deriva un reddito non superiore ai 35.000 euro.
  • Incaricati alle vendite a domicilio di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, con reddito annuo 2019 derivante dalle medesime attività superiore ad euro 5.000 e titolari di partita IVA attiva e iscritti alla Gestione Separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, alla data del 23 febbraio 2020 e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

CHI NON AVRÀ DIRITTO AL BONUS DA 600 EURO DI APRILE?

  • Chi è già titolare di pensione.
  • Chi è già iscritto ad altre casse previdenziali obbligatorie.

BONUS 600 EURO: COME FARE DOMANDA PER CHI NON L’AVEVA FATTA A MARZO

Entro il 3 giugno accedendo al portale dell’INPS e compilando i moduli richiesti.

IL PIN SEMPLIFICATO DELL’INPS PER IL BONUS DI 600 EURO

Per le richieste il Governo ha predisposto un PIN semplificato, che si ottiene in modo più rapido rispetto al consueto PIN dell’INPS, e va richiesto attraverso il sito dell’INPS, che lo invierà per mail o SMS.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version