Oltre Cinquecerchi
Bonus 600 euro verrà erogato anche a Partite IVA iscritte alle casse private e non all’INPS
Come riportato da ultimora.news, il bonus di 600 euro per aprile sarà erogato anche a chi ha la Partita IVA ed è iscritto alla Cassa previdenziale di un Ordine professionale e non al’INPS: la conferma da parte del Governo arriva per bocca del Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo. Il Ministro Gualtieri invece, nei giorni scorsi aveva paventato l’ipotesi che anche per questa categoria si potesse salire a 1000 euro per il mese di maggio (fonte: The Italian Times).
IL DECRETO RILANCIO
Secondo quanto inizialmente previsto dal Decreto Rilancio, quello in cui sono stati previsti i bonus per aprile e maggio, sarebbero stati esclusi gli iscritti alle casse ordinistiche che avevano ricevuto il bonus di 600 euro a marzo, secondo quanto previsto dal Decreto Cura Italia.
LA RISPOSTA DEL MINISTRO DEL LAVORO
A chiarire la vicenda ci ha pensato proprio il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, in una diretta Facebook: “Il bonus di 600 euro per i professionisti iscritti alle casse di previdenza privata che l’hanno già percepito a marzo verrà erogato anche per i mesi di aprile e maggio. L’art. 44 del Decreto Cura Italia conteneva, infatti, anche le risorse per le indennità di lavoratori stagionali, intermittenti, prestatori d’opera, lavoratori porta a porta che nel Decreto Rilancio sono stati inseriti in un’altra norma, l’art. 78“.
NO AI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO
Questa categoria di lavoratori resterà però esclusa dai contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Rilancio: tali fondi sono destinati alle aziende, che sono identità giuridiche, mentre gli iscritti alle varie casse ordinistiche vengono riconosciute come persone fisiche.
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock