Oltre Cinquecerchi

Bonus 800 euro aprile: non è ancora stato lanciato e pagato. E i 600 euro di marzo…

Pubblicato

il

I lavoratori autonomi dovrebbero avere un bonus di 800 euro per il mese di aprile. Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri, ha parlato di questa cifra durante la trasmissione Porta a Porta su Rai Uno mentre altre fonti parlano di un sostegno economico di 600 euro: al momento c’è tanta confusione sul reale importo della misura, la vera entità del provvedimento verrà svelata settimana prossima quando il Governo presenterà definitivamente la manovra finanziaria da 55 miliardi di euro: il decreto legge era previsto per la fine di aprile ma i tempi si sono allungati e soltanto nei prossimi giorni si arriverà a una quadratura del cerchio. Va ricordato che alcuni cittadini non hanno ancora ricevuto i 600 euro del mese di marzo.

Il sostegno dovrebbe essere indirizzato a tutti i professionisti iscritti all’INPS o alle casse di previdenza private. La misura dovrebbe riguardare anche lavoratori del settore agricolo, dello spettacolo e del settore balneare oltre ai co.co.co. Non dovrebbe essere necessario compilare nuovi moduli ma ci dovrebbe essere un’erogazione automatica del bonus da 600/800 euro per chi lo aveva già richiesto il mese scorso: in questo modo i tempi si accorgerebbero e si potrebbe pensare ad avere i bonifici in un breve arco temporale, anche se ovviamente le tempistiche sono tutte da definire.

BONUS 600/800 EURO: CHI NE HA DIRITTO? SOSTEGNO PER I LAVORATORI AUTONOMI

Liberi professionisti titolari di partita IVA, iscritti a INPS o a casse di previdenza private

Commercianti e artigiani

Coadiutori e coltivatori diretti

Lavoratori stagionali del turismo

Lavoratori del settore agricolo

Lavoratori dello spettacolo

BONUS 600/800 EURO: COME FARE PER OTTENERLO

Il bonus di 600/800 euro potrebbe arrivare automaticamente a chi aveva già fatto domanda per il mese di marzo, senza compilare ulteriori moduli. Si attendono comunicazioni ufficiali.

Per chi non lo aveva richiesto a marzo allora bisognerà compilare il modulo dell’INPS o delle casse di previdenza private.

[sc name=”video-sky-articolo”]


BONUS 600/800 EURO: QUANDO VERRÀ FATTO IL BONIFICO?

Ci dovrebbe essere un’erogazione automatica del bonus da 600/800 euro per chi lo aveva già richiesto il mese scorso: in questo modo i tempi si accorcerebbero e si potrebbe pensare ad avere i bonifici in un breve arco temporale, anche se ovviamente le tempistiche sono tutte da definire.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version