Oltre Cinquecerchi
Bonus bici 500 euro: chi ne ha diritto e come fare la domanda. La beffa per chi lavora in una grande città, ma non è residente
Con l’imminente Decreto di maggio arriverà un sostegno economico per quelle persone intenzionate a comprare biciclette e monopattini elettrici per poi utilizzarle durante la Fase 2, periodo in cui i mezzi pubblici dovranno rispettare delle normative di sicurezza molto stringenti ed in cui ci potrebbero essere molte automobili in giro.
Paola De Micheli, Ministro dei Trasporti, ha parlato alla Camera, spiegando cosa poter acquistare con questo bonus: “Biciclette, anche a pedalata assistita, veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica e monopattini“. Si dovrebbe trattare di un bonus che spetterà a tutti i cittadini che risiedono in Comuni con più di 50000 abitanti, dunque non a studenti e lavoratori che non hanno la residenza nella città in cui magari studiano o lavorano.
Si attende il Decreto che dovrebbe essere presentato entro metà mese, ovvero la manovra fiscale da 55 miliardi di euro che dovrebbe prevedere anche sostegni al reddito di lavoratori, famiglie, imprese. Il bonus da 500 euro dovrebbe valere per monopattini e biciclette elettriche.
BONUS 500 EURO PER L’ACQUISTO DELLE BICICLETTE: COME FUNZIONA?
Il Governo vorrebbe incentivare proprio l’utilizzo delle biciclette e dei monopattini elettrici. Come ha ribadito Paola De Micheli, Ministro dei Trasporti, alla Camera, sarà previsto un bonus di 500 euro per l’acquisto di biciclette (anche elettriche o con pedalata assistita) e monopattini elettrici. Il bonus coprirà il 65 o il 70% del prezzo complessivo del mezzo. Se ad esempio una bici costasse 400 euro, il bonus sarebbe da 280 euro. E’ probabile che venga lanciato l’utilizzo di una card, di modo da utilizzare i 500 euro in più occasioni.
COSA POSSO COMPRARE COL BONUS DA 500 EURO?
Biciclette e monopattini elettrici.
QUALI SONO I REQUISITI PER AVERE DIRITTO AL BONUS?
Il bonus di 500 euro va impiegato per acquistare biciclette e monopattini elettrici. Per poterne usufruire è richiesta la residenza in Comuni con più di 50000 abitanti.
[sc name=”video-sky-articolo”]
COME POSSO RICHIEDERE IL BONUS DA 500 EURO?
Si fanno strada due ipotesi:
- si acquista il prodotto a prezzo intero e poi si richiede lo sconto attraverso una piattaforma creata ad hoc;
- si acquista il prodotto a prezzo scontato e poi il commerciante richiede il rimborso allo Stato.
DA QUANDO E’ VALIDO IL BONUS DA 500 EURO?
Il bonus da 500 euro sarà valido non appena il Governo emanerà il Decreto di maggio, quindi plausibilmente entro metà mese, ma potrebbe anche coprire tutti gli acquisti effettuati dal 4 maggio, data di inizio della Fase 2.
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse