Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bowling, Italia campione del mondo nel 2018. La memorabile vittoria in finale sugli Stati Uniti

Pubblicato

il

Tutti gli italiani avranno giocato almeno per una volta a bowling, in modo amatoriale e in puro divertimento. Questo sport è sbarcato nel nostro Paese attorno agli anni ’60-’70, arrivando direttamente dagli USA dove è estremamente apprezzato e praticato non soltanto per mero diletto ma anche a livello professionale. Il “gioco” lo conosciamo tutti quanti: bisogna colpire dei birilli con una palla, in ogni partita ci sono dieci “mani”, se vengono abbattuti tutti i birilli si fa “strike”. Come se la passa l’Italia a livello agonistico? L’impresa compiuta nel dicembre 2018 è memorabile, l’Italia si è infatti laureata Campionessa del Mondo a Hong Kong: gli azzurri furono semplicemente superlativi nella competizione a squadre da 5, la prova clou della rassegna iridata.

I ragazzi del CT Massimo Brandolini riuscirono a sconfiggere i maestri americani in finale con un sonoro 2-0, la nostra compagine riuscì ad annichilire gli Stati Uniti giocando in maniera perfetta e conquistando un titolo inatteso alla vigilia. Quel giorno Erik Davolio di Reggio Emilia, Pier Paolo De Filippi di Roma, Antonino Fiorentino di Potenza, Marco Parapini di Milano, Nicola Pongolini di Salsomaggiore, Marco Reviglio di Torino scrissero una pagina indelebile di storia del bowling italiano.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato FISB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità