Calcio

Bundesliga 2020, le stelle che illumineranno la volata scudetto. Lewandowski punta di diamante, fari puntati sui giovani Sancho, Haaland e Havertz

Pubblicato

il

A partire da domani, sabato 16 maggio, si riaccendono i riflettori del calcio che conta con la ripartenza della Bundesliga 2019-2020. Il massimo campionato di calcio tedesco si appresta ad affrontare le ultime nove giornate decisive per assegnare il Meisterschale, riservato ai nuovi campioni di Germania, con cinque squadre racchiuse in sette punti ancora virtualmente in corsa per il titolo. Ci aspetta dunque un finale di stagione entusiasmante e spettacolare soprattutto grazie alla qualità di gioco espressa dalle compagini in lotta per il trionfo e per la qualificazione alla prossima Champions League (garantita solo alle prime quattro).

La Bundesliga può infatti contare su numerose stelle del presente e del futuro pronte a regalare grande spettacolo in questa volata scudetto conclusiva, come per esempio l’attuale capocannoniere Robert Lewandowski, attaccante polacco del Bayern Monaco capace di segnare ben 25 gol in 23 presenze. Il 31enne nativo di Varsavia, da quando veste la maglia dei bavaresi (dal 2014-2015), ha vinto per tre volte la classifica marcatori mettendo a referto complessivamente 153 reti in 182 partite giocate in campionato. Il capitano della Nazionale polacca è ritenuto uno dei migliori attaccanti del momento al mondo, inoltre è il miglior marcatore della Bundesliga ancora in attività (terzo all-time, leader tra gli stranieri) con 227 gol.

La capolista Bayern Monaco è un’autentica corazzata, infatti in fase offensiva ha a disposizione altri calciatori talentuosi di prima fascia a livello internazionale come il brasiliano Philippe Coutinho (out però forse fino a fine stagione per un infortunio alla caviglia) ed il tedesco Serge Gnabry (11 gol e 9 assist in campionato), oltre ad un estremo difensore di alto profilo come Manuel Neuer. Nelle altre squadre di alta classifica non sono invece presenti magari delle stelle affermate come Lewandowski, ma una serie di giovani talenti già eccezionali e ritenuti in grado di diventare in futuro dei grandi campioni. Stiamo parlando per esempio dei gioielli classe 2000 del Borussia Dortmund, Jadon Sancho ed Erling Haaland, già grandissimi protagonisti sia in Bundesliga sia in Champions League nonostante l’eliminazione agli ottavi di Coppa per mano del Paris Saint-Germain.

Il primo è un esterno offensivo di altissima qualità con all’attivo 14 gol e 16 assist su 23 partite giocate quest’anno in campionato, mentre il secondo è arrivato nel mercato di gennaio a Dortmund facendo subito la differenza nel ruolo di punta centrale con 9 reti in 8 incontri di Bundesliga. Passiamo adesso alla terza in classifica, il Red Bull Lipsia, che può contare in attacco sull’apporto del 24enne Timo Werner. Cresciuto esponenzialmente nelle ultime quattro annate trascorse a Lipsia, Werner è un pezzo pregiatissimo del mercato internazionale come testimoniano i suoi numeri stagionali: 4 gol e 2 assist in 8 partite di Champions, 21 marcature e 7 assistenze su 25 incontri giocati in Bundesliga. In conclusione va citato senz’ombra di dubbio il classe 1999 Kai Havertz, faro del Bayer Leverkusen e possibile futuro crack del calcio mondiale ma non ancora in grado di esplodere almeno in termini puramente realizzativi (6 gol in 22 presenze in campionato).

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: schwarzdigital.com / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version