Calcio

Calcio, Bundesliga 2020: il Bayern Monaco stende 5-2 l’Eintracht Francoforte e conferma il +4 sul Dortmund

Pubblicato

il

Si chiude il sabato della ventisettesima giornata della Bundesliga 2020 e il Bayern Monaco stende l’Eintracht Francoforte con il punteggio di 5-2 proseguendo nella sua striscia positiva e, contemporaneamente, si rifà della pesante sconfitta (1-5) incassata all’andata in casa dei rossoneri, il vero punto di svolta della stagione dei campioni in carica. In una Allianz Arena deserta, ovviamente, i bavaresi hanno risposto alla vittoria del pomeriggio del Borussia Dortmund, riportando il margine in classifica generale a 4 lunghezze nei confronti dei gialloneri, che andranno a sfidare a domicilio martedì sera alle ore 18.30 nel match che potrebbe decidere l’intera stagione. Per l’Eintracht, invece, arriva la quinta sconfitta consecutiva, e ora la classifica inizia a farsi pericolosa, con soli 7 punti sulla zona retrocessione.

Le formazioni che si presentano sul rettangolo verde sono quelle attese alla vigilia. I padroni di casa (privi di Thiago Alcantara, Coutinho e Tolisso) sono scesi in campo con il classico 4-3-3 impostato da mister Flick con Neuer tra i pali, Pavard e Davies esterni di difesa, con la coppia centrale composta da Alaba e Boateng. I tre di centrocampo sono Muller, Kimmich e Goretzka, mentre il tridente vede Coman e Perisic (che a breve dovrebbe essere riscattato dall’Inter) a sostegno di Lewandowski. Gli ospiti guidati da mister Hutter, invece, si schierano in campo con il 4-2-3-1 con Trapp in porta, Toure e N’Dicka terzini, quindi Ilsanker e Hinteregger nel cuore della difesa. Fernandes e Rode sono i frangiflutti di centrocampo, con da Costa, Gacinovic e Kostic a sostegno dell’unica punta Silva.

Come ampiamente preventivabile l’avvio dell’incontro è di chiara matrice bavarese. I ragazzi di Flick sfiorano diversi gol già in avvio con Lewandowski e Pavard, salvo poi sbloccare il punteggio al minuto 16. L’azione è degna di nota. Un redivivo Thomas Muller se ne va sulla fascia sinistra, giunge al lato corto, e mette in mezzo uno splendido pallone rasoterra nel cuore dell’area di rigore. Arriva Goretzka a rimorchio e scaglia un preciso e potente bolide di destro che si insacca nel “sette”, con Trapp che nulla può. Il copione del primo tempo non cambia, Lewandowski sfiora il raddoppio, ma il match è totalmente nelle mani del Bayern che, al 41esimo minuto, sigla il 2-0. Cross preciso dalla sinistra di Davies, si avventa Muller in area di rigore, che controlla e supera Trapp per il raddoppio. Si va al riposo con i padroni di casa in controllo, e anche la ripresa inizia con questo trend.

Dopo poco meno di un minuto del secondo tempo, infatti, Coman arriva fino a fondo campo, crossa dalla destra e l’onnipresente Lewandowski non lascia scapo ai rossoneri di testa. Si va sul 3-0. Tutto finito? Assolutamente no. I bavaresi staccano la spina a livello mentale, iniziano a pensare al match di Dortmund di martedì, e rimettono in partita i rivali. Al minuto 52, infatti, ci pensa Hinteregger in mischia a segnare l’1-3, ma non finisce qui. Lo stesso difensore, infatti, si ripete dopo tre giri di lancette e questa volta insacca di testa su azione di calcio d’angolo. Gli ospiti iniziano a sperare nel colpaccio ma, per loro sfortuna, Muller e compagni si svegliano.

Al quarto d’ora della ripresa l’Eintracht si fa male da solo. Gelson Fernandes, infatti, sbaglia tutto nella propria area di rigore e serve Davies che, dal cuore dell’area di rigore, non può esimersi dal realizzare il 4-2. Questa rete potrebbe essere il colpo da ko definitivo, ma la compagine di Francoforte ci crede ancora. Gacinovic, infatti, al minuto 68 calcia a botta sicura da distanza ravvicinata, ma Neuer si supera e chiude la porta. Dopo due gol, invece, Hinteregger sbaglia porta e mette la palla del 5-2 nella sua porta al minuto 74, cercando di anticipare un rivale. Il match si conclude qui, anche se nel finale Kostic semina il panico nella retroguardia bavarese e colpisce un palo clamoroso. Ad ogni modo arriva il triplice fischio dell’arbitro e ora tutta la concentrazione del Bayern può tornare sul “Klassiker” di martedì.

 

[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version