Seguici su

Calcio

Calcio, la questione diritti tv preoccupa: se non si riparte 255 milioni in meno ai club

Pubblicato

il

Sono giorni decisivi per il calcio italiano sul tema ormai noti: “ripartenza o meno”. Tanti gli interessi legati al “Pallone” nel nostro Paese, basti considerare che si parla della terza industria a livello nazionale. Considerando solo la Serie A, opportuno tener conto di circa 3 miliardi di euro di ricavi totali e di un indotto di 8 miliardi a beneficio dell’intera piramide calcistica, oltre a una contribuzione fiscale e previdenziale di 1 miliardo di euro.

Premessa d’obbligo per parlare di una delle situazioni più spinose, ovvero i diritti televisivi che già in Francia, in conseguenza del termine definitivo della stagione, ha avuto delle ripercussioni di non poco conto. Tutti i club nel Bel Paese sono unanimi nel negare sconti o dilazioni a Sky, Dazn e IMG. In caso di stop definitivo però le condizioni muterebbero e le società si troverebbero costrette a rinegoziare termine e cifre. Sky nel frattempo ha già quantificato le richieste nella lettera inviata alla Lega prima dell’ultima riunione. Se non si gioca, chiederebbe uno sconto alle società di 255 milioni. Un taglio che i club dovrebbero nel caso riconoscere anche agli altri licenziatari (Dazn e IMG) per un mancato incasso complessivo di ben 440 milioni (solo di introiti dai network televisivi). Un impatto devastante poiché i soldi delle tv incidono solo per il 40% sui conti delle squadre. Sommando agli altri incassi nulli, il deficit supererebbe quota 700 milioni! Le televisioni, in caso di ripresa, hanno chiesto un taglio di circa 120-140 milioni per i club.

La questione, ovviamente, resta aperta e sul sfondo ci potrebbe essere anche un altro scenario. Secondo quanto evidenziato da Il Sole 24 Ore, Cvc, un fondo del private equity internazionale già noto per gli investimenti in Formula 1 e nel Sei Nazioni di rugby, starebbe discutendo con la Lega l’idea di lanciare un’iniziativa nel settore dei diritti tv per fornire un flusso di liquidità alle società di calcio nei prossimi 10 anni. Sarà attuabile? Lo scopriremo…

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità