Ciclismo
Calendario ciclismo 2020: ufficializzate le date. Giro d’Italia a ottobre con 3 Monumento, Tour de France a settembre, Milano-Sanremo ad agosto
L’UCI ha ufficializzato il nuovo calendario internazionale di ciclismo e ha così definito tutte le date delle corse “della rinascita” dopo la pandemia. Il mondo dello sport si è fermato a inizio marzo e l’universo dei pedali dovrebbe riprendere il 1° agosto con le Strade Bianche, l’imperdibile appuntamento in terra toscana che segnerà dunque il ritorno alle gare.
Il primo appuntamento di spicco sarà la Milano-Sanremo, la Classicissima di Primavera si trasforma in Classicissima d’Estate: appuntamento sabato 8 agosto con la prova più lunga dell’intero panorama. Il nuovo calendario è stato costruito interamente attorno al Tour de France vista l’importanza economica della corsa a tappe in terra transalpina, la Grande Boucle si disputerà dal 29 agosto al 20 settembre e sarà preceduta dal Giro del Delfinato (12-16 agosto) e dai Campionati Nazionali (20-23 agosto).
Confermate le anticipazioni della vigilia sulle date del Giro d’Italia: la Corsa Rosa andrà in scena dal 3 al 25 ottobre, subito dopo i Mondiali in programma ad Aigle dal 20 al 27 settembre. Il Giro, però, avrà la sfortuna di disputarsi in concomitanza con ben tre Classiche Monumento: Liegi-Bastogne-Liegi il 4 ottobre, Giro delle Fiandre il 18 ottobre, Parigi-Roubaix il 25 ottobre, senza dimenticarsi di Amstel Gold Race e Gent-Wevelgem (10-11 ottobre). La Vuelta di Spagna incomincerà il 20 ottobre, ovvero quando il Giro d’Italia sarà nelle sue battute conclusive, e terminerà domenica 8 novembre. Il Giro di Lombardia è stato schedulato per il 31 ottobre, in preparazione alla Corsa Rosa si disputerà anche la Tirreno-Adriatico dal 7 al 14 settembre. Di seguito il nuovo calendario internazionale di ciclismo post-emergenza sanitaria (solo eventi World Tour, ci potrebbero essere modifiche).
CALENDARIO INTERNAZIONALE CICLISMO (DATE UFFICIALI UCI, SOLO WORLD TOUR):
1° agosto: Strade Bianche
5-9 agosto: Giro di Polonia
8 agosto: Milano-Sanremo
12-16 agosto: Giro del Delfinato
16 agosto: Prudential RideLondon-Surrey Classic (London Classic)
25 agosto: Bretagne Classic – Ouest-France (GP Plouay)
29 agosto-20 settembre: Tour de France
7-14 settembre: Tirreno-Adriatico
11 settembre: Grand Prix Cycliste de Québec
13 settembre: Grand Prix Cycliste de Montréal
20-27 settembre: Mondiali
29 settembre-3 ottobre: BinckBank Tour
30 settembre: Freccia Vallone
3-25 ottobre: Giro d’Italia
4 ottobre: Liegi-Bastogne-Liegi
10 ottobre: Amstel Gold Race
11 ottobre: Gent-Wevelgem
14 ottobre: Dwars door Vlaanderen (Attraverso le Fiandre)
15-20 ottobre: Tour of Guangxi
18 ottobre: Giro delle Fiandre
20 ottobre-8 novembre: Vuelta a España
21 ottobre: Brugge-De Panne
25 ottobre: Parigi-Roubaix
31 ottobre: Giro di Lombardia
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo