Seguici su

Salto con gli sci

Calendario Coppa del Mondo salto con gli sci maschile 2020-2021: date, programma, tv

Pubblicato

il

La Fis ha comunicato ufficialmente il programma della stagione 2020-21 di salto con gli sci maschile. Sarà un’annata ricchissima di eventi, vista la volontà di recuperare i Mondiali di volo, cancellati nel mese di marzo a causa della pandemia di Covid-19. Dunque avremo un calendario fitto e dai connotati insoliti, in cui è peraltro prevista la novità assoluta di una tappa in Cina.

Si comincia seguendo lo stesso percorso degli ultimi anni. Il sipario si alza a Wisla (Polonia) nel weekend del 21-22 novembre. Quindi ci si sposta prima a Kuusamo (Finlandia) e poi a Nizhny Tagil (Russia). A questo punto però il copione cambia drasticamente rispetto al 2019-20, in quanto è previsto il recupero dei Mondiali di volo di Planica, che avrebbero dovuto svolgersi nei mesi scorsi. L’evento è stato riprogrammato dal 10 al 13 dicembre e rappresenta una novità assoluta, perché mai nella storia si sono disputate gare di volo prima di Capodanno. Le prove, chiaramente, non assegnano punti valevoli per la Coppa del Mondo, che riprende il weekend successivo con la grande classica di Engelberg.

Durante le vacanze di Natale è in programma il secondo momento clou della stagione, ovvero la 69esima edizione della Tournée dei quattro trampolini, che avrà uno schedule leggermente diverso rispetto a quello dello scorso inverno per sfruttare al meglio la domenica post-Capodanno. Le gare saranno quindi il 29 dicembre (Oberstdorf), l’1 gennaio (Garmisch-Partenkirchen), il 3 gennaio (Innsbruck) e il 6 gennaio (Bischofshofen). Non ci sarà neanche il tempo di tirare il fiato, poiché già il 9-10 gennaio si gareggia a Titisee-Neustadt.

A metà gennaio è tempo di classiche. Prima Zakopane (Polonia) e poi Lahti (Finlandia), anticipata di oltre un mese rispetto alle abitudini. Da Nord si torna poi in Germania, per il sempre spettacolare appuntamento di Willingen, dopo il quale il circuito si imbarca in una trasferta asiatica più lunga del consueto. Infatti alla solita tappa giapponese di Sapporo si aggiunge quella inedita di Zhangjiakou (Cina), dove nel 2022 si svolgeranno le competizioni dei Giochi olimpici di Pechino. A questo punto si torna in Europa con Rasnov (Romania) a ospitare le ultime gare prima dei Mondiali di Oberstdorf, che per quanto riguarda il salto con gli sci andranno in scena dal 25 febbraio al 6 marzo.

La manifestazione iridata, che chiaramente non assegna punti valevoli per la Sfera di cristallo, è seguita dal lungo tour de force conclusivo tra Norvegia e Slovenia. La V edizione di Raw Air si dipana ininterrottamente dal 12 al 21 marzo con l’abituale ordine Oslo, Lillehammer, Trondheim, Vikersund. Infine si torna una seconda volta a Planica per il consueto “gran finale” della stagione sul trampolino di volo.

Ricapitolando, la stagione maschile di salto con gli sci 2020-21 comincia il 20 novembre 2020 e termina il 28 marzo 2021. Prevede 28 gare individuali (24 su trampolino grande, 3 su trampolino di volo e 1 su trampolino piccolo), 6 prove a squadre monosesso e 1 prova a squadre miste. Aggiungendo le competizioni che metteranno medaglie in palio tra Oberstdorf e Planica, il totale sale a 41 appuntamenti di primo livello (31 individuali, 8 team event monosesso e 2 gare a squadre miste).

PROGRAMMA STAGIONE 2020-21
21-22 novembre: Wisla (Polonia)
28-29 novembre: Ruka (Finlandia)
5-6 dicembre: Nizhny Tagil (Russia)
11-13 dicembre: Mondiali di volo Planica (Slovenia)
19-20 dicembre: Engelberg (Svizzera)
29 dicembre: Oberstdorf (Germania) [Tournée dei 4 trampolini]
1 gennaio: Garmisch-Partenkirchen (Germania) [Tourné dei 4 trampolini]
3 gennaio: Innsbruck (Austria) [Tournée dei 4 trampolini]
6 gennaio: Bischofshofen (Austria) [Tournée dei 4 trampolini]
9-10 gennaio: Titisee-Neustadt (Germania)
16-17 gennaio: Zakopane (Polonia)
23-24 gennaio: Lahti (Finlandia)
30-31 gennaio: Willingen (Germania)
6-7 febbraio: Sapporo (Giappone)
13-14 febbraio: Pechino (Cina)
20-21 febbraio: Rasnov (Romania)
27 feb.-6 mar.: Mondiali Oberstdorf (Germania)
13-14 marzo: Oslo (Norvegia)
16 marzo: Lillehammer (Norvegia)
18 marzo: Trondheim (Norvegia)
20-21 marzo: Vikersund (Norvegia)
26-28 marzo: Planica (Slovenia)

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO IN PDF.

Nel calendario non è indicato il programma dei Mondiali, che per il settore maschile è il seguente:
Sabato 27 febbraio: Normal Hill – Gara Individuale
Domenica 28 febbraio: Normal Hill – Gara a squadre miste
Venerdì 5 marzo: Large Hill – Gara Individuale
Sabato 6 marzo: Large Hill – Gara a squadre

Riguardo il Summer Grand Prix, autentico antipasto estivo della stagione invernale, l’onda lunga delle conseguenze della pandemia di Covid-19 ha inevitabilmente penalizzato la stagione su plastica, che sarà leggermente ridotta e soprattutto compressa rispetto al consueto. L’idea è di partire da Wisla (22-23 agosto), quindi di volare in Kazakistan (5-6 settembre) per poi fare tappa in Russia, a Chaikovsky (12-13 settembre). Si chiude come d’abitudine tra Austria e Germania con Hinzenbach (27 settembre) e Klingenthal (4 ottobre). Tuttavia, non si esclude un “Piano B”, la possibilità di iniziare dal Kazakistan e spostare Wisla nel weekend del 19-20 settembre. Tale decisione verrà presa entro il 10 giugno, sulla base delle decisioni del governo polacco in tema di restrizioni ai grandi eventi all’aperto. Inoltre va ancora determinata la location della tappa kazaka. In lizza Shchuchinsk e Almaty, la scelta verrà effettuata entro il mese di luglio.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SALTO CON GLI SCI

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità