Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, il nuovo calendario 2020: subito la Milano-Sanremo, Tour e Mondiali a settembre, Giro d’Italia a ottobre

Pubblicato

il

La pandemia ha fermato il mondo dello sport a inizio marzo, l’emergenza sanitaria ha travolto tutto il Pianeta ma pian piano si sta cercando di ripartire. Il grande ciclismo tornerà a essere protagonista il prossimo 1° agosto, quella è la data che l’UCI ha fissato per la rinascita di questa disciplina. L’Unione Ciclistica Internazionale ha stilato il nuovo calendario 2020, condensato in appena 100 giorni: in poco più di tre mesi si disputeranno tutti gli eventi principali della stagione, un intasamento generale in una programmazione ultracompressa che genererà anche diversi sovrapposizioni tra le varie manifestazioni.

La massima attenzione è stata rivolta al Tour de France, la corsa a tappe più prestigiosa e importante dal punto di vista economico: era impossibile rinunciare alla Grande Boucle, la kermesse in terra transalpina andrà in scena dal 29 agosto al 20 settembre con pochi altri eventi concomitanti. Tutte le squadre si concentreranno su questo evento perché è quello che da solo può salvare il bilancio della maggior parte della società, saranno presenti tutti i big che sicuramente punteranno in alto.

Ben altro trattamento è stato dato al Giro d’Italia, in programma dal 3 al 5 ottobre: la Corsa Rosa dovrà fare a meno di tutti i campioni che andranno al Tour de France vista la vicinanza temporale e soprattutto sarà in concomitanza con ben tre Classiche Monumento! I cacciatori delle corse di un giorno punteranno tutto sulla Campagna del Nord: Liegi-Bastogne-Liegi il 4 ottobre, Giro delle Fiandre il 18 ottobre, Parigi-Roubaix il 25 ottobre, in mezzo anche Amstel Gold Race e Gent-Wevelgem (10-11 ottobre). Il Giro d’Italia rischia di essere bistrattato anche perché l’ultima settimana sarà in contemporanea con l’inizio della Vuelta di Spagna, in programma dal 20 ottobre all’8 novembre.

A segnare il ritorno del grande ciclismo sarà la Strade Bianche, l’imperdibile evento in terra toscana previsto il 1° agosto. La settimana successiva spazio alla Milano-Sanremo: sabato 8 agosto andrà in scena la prima Classica Monumento della stagione. Già detto delle tre Classiche del Nord, l’ultima Monumento dell’anno sarà il Giro di Lombardia previsto per il 31 ottobre. Il Mondiale farà da spartiacque tra Tour de France e Giro d’Italia, la rassegna iridata è prevista dal 20 al 27 settembre con la prova in linea maschile a chiudere il programma sul difficile tracciato di Aigle-Martigny. Tutte le corse World Tour principali hanno trovato una ricollocazione in calendario (pensiamo, tra le altre, alla Tirreno-Adriatico dal 7 al 14 settembre e al Giro del Delfinato dal 12 al 16 agosto), le altre prove non di primissima fascia devono ancora essere schedulate. Di seguito il nuovo calendario 2020 del ciclismo dopo la pandemia.

CALENDARIO INTERNAZIONALE CICLISMO (DATE UFFICIALI UCI, SOLO WORLD TOUR):

1° agosto: Strade Bianche

5-9 agosto: Giro di Polonia

8 agosto: Milano-Sanremo

12-16 agosto: Giro del Delfinato

16 agosto: Prudential RideLondon-Surrey Classic (London Classic)

25 agosto: Bretagne Classic – Ouest-France (GP Plouay)

29 agosto-20 settembre: Tour de France

7-14 settembre: Tirreno-Adriatico

11 settembre: Grand Prix Cycliste de Québec

13 settembre: Grand Prix Cycliste de Montréal

20-27 settembre: Mondiali

29 settembre-3 ottobre: BinckBank Tour

30 settembre: Freccia Vallone

3-25 ottobre: Giro d’Italia

4 ottobre: Liegi-Bastogne-Liegi

10 ottobre: Amstel Gold Race

11 ottobre: Gent-Wevelgem

14 ottobre: Dwars door Vlaanderen (Attraverso le Fiandre)

15-20 ottobre: Tour of Guangxi

18 ottobre: Giro delle Fiandre

20 ottobre-8 novembre: Vuelta a España

21 ottobre: Brugge-De Panne

25 ottobre: Parigi-Roubaix

31 ottobre: Giro di Lombardia

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità