Ciclismo

Ciclismo, in Norvegia prima gara su strada! Leknessund vince una cronoscalata, tanti big del World Tour al via

Pubblicato

il

Ha davvero dell’incredibile quanto è successo in Norvegia dove nella giornata di ieri è andata in scena una gara di ciclismo vera. Sì, una prova su strada a tutti gli effetti e non sui rulli. La Klatreongen Fuel of Norway non rientrava nel calendario dell’UCI (si ripartirà il 1° agosto con le Strade Bianche) ma è stata addirittura trasmessa in tv e vi hanno partecipato formazioni di tutte le categorie, anche del World Tour!

Si trattava di una cronoscalata di poco più di 4 chilometri con una pendenza media del 7,1%. Tanti professionisti al via dell’evento organizzato in gran segreto da Gabriel Rasch (direttore sportivo del Team Ineos) e da Birker Hungerholdt (direttore di corsa del Giro di Norvegia). La manifestazione è andata per il meglio visto che il luogo è rimasto segreto fino all’ultimo evitando così qualsiasi assembramento, la cronometro permetteva di rispettare il distanziamento interpersonale, ci sono stati tutti i controlli del caso prima del via.

A vincere è stato il giovane norvegese Andreas Leknessund (Uno-X Development ma è già promesso al Team Sunweb). Il 20enne ha trionfato col tempo di 10’12” precedendo i connazionali Tobias Foss (Jumbo-Visma) di 21 secondi e Adne Holter (Joker Fuel of Norway) di 34 secondi, tra i big in gara anche Carl Fredrik Hagen (Lotto Soudal, quinto) ed Edvald Boasson Hagen (NTT Pro Cycling, sesto).

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version