Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, organizzatori Mondiali 2020 al lavoro per la disputa dell’evento: “Ma non a qualsiasi costo”

Pubblicato

il

I Mondiali di ciclismo su strada 2020, in programma ad Aigle-Martigny (Svizzera) dal 20 al 27 settembre, continuano ad essere avvolti da un alone di incertezza. Infatti, nonostante l’UCI abbia confermato le date originali e manchi ancora tanto tempo, allo stato attuale nessuno può sapere realmente se ci saranno le condizioni per la disputa dell’evento: in Svizzera le manifestazioni che prevedono una presenza superiore a 1000 persone sono proibite fino al termine di agosto, difficile capire ora se a settembre l’allarme sarà rientrato.

Il copresidente del comitato, Grégory Devaud, ha parlato a RTS ed ha analizzato la situazione: “I responsabili politici sono molto prudenti, ma anche l’organizzazione. Ci saranno sicuramente delle restrizioni e misure che bisognerà mettere in piedi. Noi vogliamo organizzare una festa di ciclismo, ma non a qualsiasi costo. Bisognerà essere coerenti con le decisioni da prendere ed evitare di accanirsi. Mi sembra chiaro che sia l’aspetto principale è rispettare la salute umana.

Non è dunque da escludere un rinvio dell’evento, sebbene il calendario sia piuttosto intasato: le prossime edizioni dei Mondiali sono state infatti già assegnate fino al 2024 e nel 2025 è previsto l’esordio in Africa. Devaud lascia comunque le porte aperte a quest’eventualità: Nella configurazione attuale, è o quest’anno o mai. Tuttavia, eventualmente si potrebbe immaginare un rinvio ad una data più lontana come nel 2024 (anche se l’evento è assegnato già a Zurigo, ndr), 2026 o 2027. Ma probabilmente sarebbe con un modello diverso”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Team GB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità