Ciclismo
Ciclismo, si fa largo l’ipotesi del Tour de France femminile dal 2022. ASO al lavoro
ASO allarga le prospettive future verso una crescita del movimento ciclistico femminile, ipotizzando il grande ritorno, nel 2022, del Tour de France riservato alle donne. Due giorni fa tra l’altro, è stata annunciata anche la prima edizione in rosa della Parigi-Roubaix, che andrà dunque ad aggiungersi alle altre corse di patron Christian Prudhomme (direttore di gara del Tour de France), ossia: La Course by Le Tour de France, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi, e Madrid Challenge by La Vuelta, in trepidante attesa di poter assistere, tra due stagioni, alla versione femminile della Grande Boucle.
Passo dopo passo l’UCI sta aprendo sempre di più la strada ad un incremento decisamente importante delle corse riservate alle donne, una notizia che fan ben sperare per questo settore talvolta sottovalutato, ma che piano piano si sta facendo largo verso una crescita e una visibilità così tanto ricercate da tempo. “Vogliamo espandere, passo dopo passo, il numero di gare femminili”, ha dichiarato Prudhomme ad AFP. “L’UCI ha chiaramente stabilito la strada per il ciclismo femminile. Dobbiamo continuare ad adattarci”. Il direttore di ASO ha inoltre affermato di aver istituito un gruppo di lavoro speciale destinato ad aiutare lo sviluppo del ciclismo femminile. “Il nostro obiettivo rimane lo stesso, con l’idea di organizzare una gara che si svolgerà dopo il Tour de France”, ha detto Prudhomme. “Ora il calendario è notevolmente scosso. Nel 2021 ci saranno i Giochi Olimpici. Sarebbe quindi logico immaginarlo per il 2022”, conclude.
La prima versione del Tour de France femminile si tenne nel 1955, ma soltanto per un anno. La stessa ASO riprese la Grande Boucle delle donne tra il 1984 e il 1989. Dopodiché ci sono state altre versioni della corsa a tappe francese tra gli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, per poi terminare ufficialmente nel 2009. ASO ha quindi lanciato La Course by Le Tour de France nel 2014, dopo una petizione per includere una gara femminile (di un solo giorno) accanto al Tour de France degli uomini. La settima edizione de La Course è stata riprogrammata per il prossimo 29 agosto in concomitanza con la prima tappa del Tour de France maschile a Nizza.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
lisa.guadagnini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo