Ciclismo
Ciclismo, Tre Valli Varesine, Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi si fondono: nasce il Grande Trittico Lombardo
Trovare posto nel calendario ciclistico che l’UCI e le federazioni nazionali stanno pian piano stillando non è facile, in particolar modo per le competizioni che non fanno parte del circuito World Tour. Per questo motivo, le tre gare che compongono il Trittico Lombardo, Tre Valli Varesine, Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi, hanno deciso, in via del tutto eccezionale, di unirsi in una sola manifestazione per questo 2020. Nasce così il Grande Trittico Lombardo.
Come riporta Legaciclismoprof.org, il Grande Trittico potrebbe svolgersi martedì 18 agosto, nel caso il Lombardia venisse spostato nell’ottavo mese dell’anno, oppure martedì 22 settembre. Qualora si optasse per la seconda opzione, la gara lombarda reciterebbe il ruolo di ultimo appuntamento prima dei Mondiali elvetici di Aigle-Martigny, sembre che questi non vengano rinviati a novembre come si vocifera negli ultimi giorni.
Ancora non sono chiare le caratteristiche che avrà il percorso, ma verosimilmente attraverserà quelle che sono le città simbolo delle tre corse che fanno parte del trittico. Dunque: Varese e Saronno (Tre Valli Varesine), Legnano (Coppa Bernocchi) e Lissone (Coppa Agostoni). Dal punto di vista altimetrico, il tracciato non dovrebbe essere particolarmente aspro, ma nemmeno semplicissimo.
luca.saugo@oasport.it
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo