Calcio

Classifica Serie A calcio, la situazione prima della ripresa: lotta a 3 per lo scudetto. Battaglia per non retrocedere

Pubblicato

il

La Serie A 2019-2020 di calcio riprenderà il 20 giugno dopo oltre tre mesi di sosta forzata dovuta alla pandemia. Il massimo campionato italiano deve ancora vivere 12 giornate oltre a quattro recuperi. Qual è la situazione in classifica? Cosa bisogna aspettarsi dall’ultima fase del torneo? Quali squadre sono in lizza per i vari traguardi?

Tre squadre sono in lotta per lo scudetto: la Juventus si trova al comando con 63 punti ma è tallonata dalla Lazio a una sola lunghezza di distacco, l’Inter è indietro di nove punti ma deve ancora recuperare la partita contro la Sampdoria. Questre tre squadre sono praticamente sicure di avere diritto a un posto nella prossima edizione della Champions League, per il quarto posto che garantisce l’accesso alla massima competizione continentale sarà una lotta serratissima tra Atalanta e Roma: gli orobici hanno tre punti di vantaggio sui capitolini e devono anche recuperare una partita contro il Sassuolo.

Il Napoli è sesto a nove lunghezze di distacco dalla Dea, difficilmente i partenopei potranno rientrare in lizza per un posto in Champions League e dovranno verosimilmente accontentarsi di lottare per disputare la prossima Europa League. Gli uomini di Rino Gattuso hanno tre punti di margine sul Milan, quattro su Verona e Parma che hanno però una partita in meno (rispettivamente contro Cagliari e Torino). Napoli e Milan sono ancora in corsa in Coppa Italia (semifinali rispettivamente contro Inter e Juventus), la vincitrice del trofeo avrà accesso diretto all’Europa League mentre se ad alzare al cielo la Coppa saranno Inter e Juventus allora all’Europa League accederà la settima classificata del campionato.

La lotta per non retrocedere è serratissima anche se Brescia e SPAL sono in grandissime difficoltà: i lombardi e gli emiliani devono recuperare rispettivamente nove e sette punti su Genoa e Lecce che occupano quartultimo e terzultimo posto. I liguri e i pugliesi sono attaccatissime a Sampdoria, Torino e Udinese che sono in piena lotta, non può dormire sonni tranquilli l’Udinese, Sassuolo e Cagliari non devono sottovalutare la situazione. Di seguito la classifica della Serie A 2020 di calcio in vista della ripartenza prevista per sabato 20 giugno.

CLASSIFICA SERIE A CALCIO 2019-2020:

1. Juventus 63
2. Lazio 62
3. Inter 54*
4. Atalanta 48*
5. Roma 45
6. Napoli 39
7. Milan 36
8. Verona 35*
9. Parma 35*
10. Bologna 34
11. Sassuolo 32*
12. Cagliari 32*
13. Fiorentina 30
14. Udinese 28
15. Torino 27*
16. Sampdoria 26*
17. Genoa 25
18. Lecce 25
19. SPAL 18
20. Brescia 16

*= 1 partita in meno

CLICCA QUI PER IL POSSIBILE CALENDARIO DELLA SERIE A

CLICCA QUI PER IL POSSIBILE CALENDARIO DELLA COPPA ITALIA

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version