Seguici su

Atletica

Come andare a correre dal 4 maggio, servirà la mascherina per fare jogging? Autocertificazione obbligatoria: cosa scrivere

Pubblicato

il

Da lunedì 4 maggio si potrà andare a correre, a fare passeggiate all’aria aperta, a praticare jogging regolarmente. Dopo quasi due mesi di totale lockdown, l’Italia inizia gradualmente a entrare nella fase 2 ovvero quella in cui gli italiani dovranno incominciare a convivere col virus e in cui ci sarà una progressiva riapertura delle varie attività. Il DPCM che entrerà in vigore tra pochi giorni consente l’attività sportiva e motoria all’aria aperta ma i podisti e i runners dovranno comunque rispettare una serie di divieti, istituiti proprio per contenere il rischio contagio: bisognerà sempre mantenere la distanza tra le persone (un metro in caso di camminate e passeggiate, due metri in caso di intensa attività sportiva), saranno vietati gli assembramenti e le attività di gruppo (si potrà uscire in coppia sono se le persone vivono sotto lo stesso tetto).

Bisognerà anche indossare le mascherine? Questo dipenderà da Regione a Regione, ad esempio in Lombardia sarà obbligatorio utilizzarle e questa novità ha già creato del malcotento tra gli amanti della corsa anche perché non è così semplice praticare attività sportiva con la bocca coperta. Prima di uscire vi consigliamo dunque di verificare sempre quali sono le direttive imposte dalla vostra Regione in materia di utilizzo di mascherina/coperture per bocca e naso.

Ci si potrà allontanare da casa senza limiti? La risposta è sì, si potrà correre e fare jogging per tutto il tempo che si desideri e per quanti chilometri si vuole, anche molto lontani da casa. C’è solo una restrizione: bisogna rimanere all’interno della propria Regione. Parchi e giardini pubblici potranno aprire ma non è detto che sarà così in tutti i Comuni, verificate la situazione prima di uscire di casa.

Per andare a correre e a fare jogging servirà però l’autocertificazione, bisognerà portarla con sè ed esibirla nel caso in cui si venga fermati dalle forze dell’ordine. Il Viminale la renderà presto disponibile, andrà compilata seguendo le varie indicazioni e bisognerà specificare il motivo per cui si sta uscendo di casa.

COME ANDARE A CORRERE DAL 4 MAGGIO: OBBLIGHI, DIVIETI E PERMESSI

– Bisognerà mantenere la distanza interpersonale: un metro in caso di attività motoria (ad esempio camminata, passeggiata), due metri in caso di attività sportiva (corsa).

– Non si potrà correre in gruppo, gli assembramenti saranno vietati. Si potrà correre in coppia solo nel caso di persone che vivono sotto lo stesso tetto.

– Bisognerà essere in possesso dell’autocertificazione, specificando il motivo per cui si esce di casa.

– Non sono previsti limiti in termini chilometrici o di spazio, la vostra corsa o passeggiata potrà durare quanto lo vorrete, anche parecchio lontani da casa. Bisognerà però restare all’interno della propria Regione. Possibili le corse in parchi e giardini pubblici ma in alcuni casi potrebbero essere chiusi, dipende dal Comune.

– Bisognerà indossare la mascherina? Dipenderà dalle specifiche ordinanze regionali, ad esempio in Lombardia sarà obbligatorio coprirsi naso e bocca.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità