Oltre Cinquecerchi
Come fare domanda bonus 600 euro Inps e casse: modulo, Pin, rinnovo con un click, chi ne ha diritto
Il Governo sta lavorando per la realizzazione del decreto fiscale che dovrebbe essere approvato entro questa settimana, si parla di una manovra da 55 miliardi di euro che intende sostenere lavoratori, famiglie, aziende, persone in difficoltà in questo momento di crisi economica dovuta alla pandemia. Al momento circolano alcune bozze dei provvedimenti che dovrebbero essere presi nei prossimi giorni, si parla nuovamente di un bonus di 600 euro per tutti i lavoratori autonomi. Inizialmente si prevedeva una cifra più alta (800 euro) e invece si dovrebbe restare più bassi, mantenendo intatta l’entità dell’assegno già elargito per quanto riguarda il mese di marzo.
Ad averne diritto dovrebbero essere tutti i lavoratori autonomi con partita IVA, iscritti all’INPS o alle casse di previdenza private. A loro si aggiungono lavoratori del settore agricolo, lavoratori dello spettacolo, co.co.co., lavoratori stagionali del turismo, commercianti e artigiani. Questa volta, per ottenere il bonus di 600 euro, potrebbe non essere necessario compilare dei moduli e aspettare molto tempo come è invece successo per la prima serie di sostegni economici: il bonifico potrebbe essere automatico per tutte quelle persone che avevano già richiesto il bonus riguardante il mese di marzo. Si potrebbe trattare di un “rinnovo con un click” come aveva dichiarato Giuseppe Conte in una conferenza stampa o addirittura di un bonifico automatico senza nessuna azione aggiuntiva.
BONUS 600 EURO: CHI NE HA DIRITTO? SOSTEGNO PER I LAVORATORI AUTONOMI
Liberi professionisti titolari di partita IVA, iscritti a INPS o a casse di previdenza private
Commercianti e artigiani
Coadiutori e coltivatori diretti
Lavoratori stagionali del turismo
Lavoratori del settore agricolo
Lavoratori dello spettacolo
BONUS 600 EURO: COME FARE PER OTTENERLO
Il bonus di 600 euro potrebbe arrivare automaticamente a chi aveva già fatto domanda per il mese di marzo, senza compilare ulteriori moduli. Si attendono comunicazioni ufficiali.
Per chi non lo aveva richiesto a marzo allora bisognerà compilare il modulo dell’INPS o delle casse di previdenza private.
IL PIN SEMPLIFICATO DELL’INPS PER IL BONUS DI 600 EURO
Per le richieste il Governo ha predisposto un PIN semplificato, che si ottiene in modo più rapido rispetto al consueto PIN dell’INPS, e va richiesto attraverso il sito dell’INPS, che lo invierà per mail o SMS.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock