Calcio

Cosa succede se la Serie A non finisce? Classifica congelata, scudetto e retrocessioni

Pubblicato

il

La Serie A di calcio ripartirà sabato 20 giugno. L’annuncio ufficiale è arrivato da Vincenzo Spadafora, il Ministro dello Sport ha comunicato la data della ripresa del massimo campionato italiano: tra tre settimane si tornerà in campo dopo un lungo periodo di sosta forzata dovuta alla pandemia. Al termine del torneo mancano 12 giornate oltre a quattro recuperi, si giocherà ogni 3 giorni per tutta l’estate e si andrà avanti fino al 2 agosto per poi lasciare spazio alle Coppe Europee. Questa è l’ipotesi ottimista, ovvero quella che prevede la regolare disputa della competizione senza ulteriori interruzioni. Cosa succederà, però, se ci dovessero essere ulteriori stop dovuti a una seconda ondata del virus o per qualsiasi altro motivo?

La Lega Serie A ha già varato un piano B ovvero quello dei playoff e anche un piano C, quello che tutti vogliono scongiurare: la sospensione del campionato con la cristallizzazione delle classifiche. Ne ha parlato direttamente Vincenzo Spadafora al termine della risolutiva call conference odierna: “La Figc mi ha assicurato il piano B (playoff e playout) e piano C (cristalizzazione della classifica), in caso di nuova sospensione. Il campionato può così ripartire il 20 giugno“. Cosa significa cristallizzazione della classifica? Molto semplice: viene ritenuta valida la classifica aggiornata all’ultima giornata prima dell’eventuale nuovo stop.

Tenendo presente quella graduatoria si assegnarà così lo scudetto alla prima in classifica che avrà diritto di partecipare alla prossima Champions League insieme a seconda, terza e quarta classificata. In Europa League andranno quinta e sesta in classifica oltre alla vincitrice della Coppa Italia ma se quella squadra accederà alla Champions League allora sarà la settima classificata in Serie A a disputare il secondo torneo continentale per importanza. A retrocedere saranno invece le ultime tre in classifica.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version