Seguici su

Formula 1

F1, accordo raggiunto: a Silverstone quest’anno si correranno due Gran Premi di Gran Bretagna a luglio

Pubblicato

il

F1 e Silverstone hanno raggiunto l’accordo: quest’anno sulla pista inglese si disputeranno due Gran Premi di Gran Bretagna validi per il Mondiale 2020 della massima categoria del motorsport. La conferma arriva direttamente dall’Inghilterra, con BBC e il sito Crash.net che riportano la notizia tanto attesa per il campionato di Formula Uno che, non senza fatica, sta provando a comporre il suo nuovo calendario. Un programma che, nelle idee degli organizzatori potrebbe ancora toccare quota 19 gare (contro le 22 previste inizialmente) e che si estenderà fino a quasi metà dicembre (Clicca qui per la bozza del Mondiale 2020) con il gran finale del Gran Premio di Abu Dhabi nello splendido scenario di Yas Marina.

Il British Racing Drivers Club (BRDC), che è proprietario del tracciato del Northamptonshire, e gli organizzatori della Formula Uno, hanno quindi messo nero su bianco quello che si leggeva ormai da tempo. A Silvertsone, quindi, si disputeranno due gare una dietro l’altra. Se non ci saranno dietrofront generali, o cambi di scenari al momento inattesi, le date scelte saranno quelle del 26 luglio e del 2 agosto (ovviamente a porte chiuse, come già ampiamente stabilito), dopo il doppio esordio del Gran Premio d’Austria del 5 e 12 luglio al Red Bull Ring.

Le parole di Stuart Pringle, amministratore delegato del circuito di Silverstone: “Sono lieto di confermare che il nostro tracciato e la Formula Uno hanno raggiunto un accordo per ospitare due gare a porte chiuse nel corso di questa estate. La stretta di mano c’è stata, ora non rimane che l’approvazione del Governo, dato che la nostra priorità è la sicurezza di ogni soggetto coinvolto nel Circus e, di conseguenza, il rigoroso rispetto delle normative legate al Covid-19″.

La composizione del calendario della stagione 2020, quindi, incassa un doppio punto a proprio favore per una tappa storica che, dunque, non perderà il suo tanto amato Gran Premio. La scelta di SIlverstone, nonostante l’Inghilterra sia stata pesantemente messa in ginocchio per colpa dell’emergenza sanitaria globale, è ideale per il Circus, dato che sei delle dieci scuderie che prendono parte al Mondiale di Formula Uno, hanno la propria sede nelle vicinanze della pista del Northamptonshire. In questo modo verranno ridotti all’osso i problemi a livello di spostamenti e logistica.

Sempre di oggi la notizia che sarà confermato anche il Gran Premio del Belgio del 30 agosto. Sulla splendida pista di Spa-Franchorchamps, ad ogni modo, si correrà a porte chiuse, ma si tratta di un altro ottimo risultato, dopo che per diverse settimane il destino dell’amatissima corsa delle Ardenne era stata letteralmente appesa ad un filo (Clicca qui per la notizia).

 


[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità