Formula 1
F1, GP Italia Monza 2020: contrasto tra organizzatori e Liberty Media. Possibile ipotesi a porte chiuse
Si profila una corsa contro il tempo da parte del comitato organizzatore di Monza per riuscire ad ospitare regolarmente nel 2020 il Gran Premio d’Italia per il Campionato Mondiale di Formula 1. Il circus non ha ancora cominciato la stagione a causa dell’emergenza Coronavirus, inoltre c’è naturalmente grande incertezza a proposito di un eventuale nuovo calendario aggiornato in formato ridotto che potrebbe anche portare all’annullamento definitivo di alcuni appuntamenti storici come per esempio le gare di Spa-Francorchamps e Monza.
Liberty Media, al lavoro per salvare una stagione estremamente condizionata dall’espansione globale del Covid-19, ha infatti bisogno di garanzie con grande anticipo da parte dei singoli comitati organizzatori dei Gran Premi per la possibilità di garantire lo svolgimento dell’evento almeno a porte chiuse. Quest’ultimo si profila come lo scenario più probabile per la tappa italiana, in programma da venerdì 4 a domenica 6 settembre sul meraviglioso circuito di Monza, che quest’anno difficilmente potrà contare sulla consueta massiccia presenza di pubblico proveniente da tutta Europa.
Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club Italia, è intervenuto nei giorni scorsi per smentire le voci di una eventuale cancellazione del GP d’Italia nel 2020: “Non si correrà a Monza? E’ una fake news. Non abbiamo la sfera di cristallo per capire cosa accadrà a settembre, ma lavoriamo per una gara a porte chiuse. Siamo convinti che il fine settimana ci sarà comunque, anche se quasi sicuramente si dovrà disputare a porte chiuse“. Il vicepresidente Fia ha poi specificato che ci vorrebbe un miracolo da qui a fine agosto per poter aprire le porte al pubblico nel weekend di gara brianzolo, anticipando in parte la bozza del calendario su cui Liberty Media sta lavorando. “Il Mondiale inizierà, se non succederà niente di nuovo, il 5 luglio in Austria e continuerà a luglio e agosto in Europa, fino a Monza”.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI