Seguici su

Formula 1

F1, la Ferrari sceglierà Carlos Sainz? Uomo squadra con grandi margini e un ingaggio “basso”: quanti soldi guadagna?

Pubblicato

il

Le strade della Ferrari e di Sebastian Vettel si sono ufficialmente separate, il tedesco non sarà più un alfiere della Scuderia di Maranello a partire dal 2021. Il Cavallino Rampante deve cercare chi affiancherà Charles Leclerc a partire dal prossimo anno e la lista dei pretendenti all’ambito sedile della Rossa è molto ristretta, i nomi sono sostanzialmente tre anche se il prescelto sembra essere già stato individuato: Carlos Sainz potrebbe avere battuto la concorrenza di Daniel Ricciardo e di Antonio Giovinazzi. Lo spagnolo è attualmente un pilota della McLaren, lo scorso anno concluse al sesto posto in classifica generale (il primo degli “umani” alle spalle degli uomini di Mercedes, Ferrari, Red Bull) con la ciliegina del podio in Brasile. Ha 25 anni e ha un grande potenziale, i margini di crescita sembrano essere importanti. La Ferrari ha chiaramente puntato su Leclerc come primo pilota e con lui cercherà di vincere il titolo iridato che manca dal 2007, l’iberico sarebbe un’ottima spalla, probabilmente non avrà fantasie da prima donna e garantirà grande solidità a tutta la squadra.

Altri due motivi per cui Carlos Sainz è il candidato in pectore per prendere il posto di Sebastian Vettel? Parla perfettamente l’italiano e aprirebbe un mercato importante nei Paesi di lingua spagnola, allontanatisi dopo l’addio di Fernando Alonso. E poi un altro aspetto cruciale, forse il più importante in un grande periodo di crisi economica: l’ingaggio relativamente basso del simpatico figlio d’arte. Attualmente, infatti, percepisce circa 4 milioni di euro dalla McLaren: l’approdo a Maranello gli garantirà sicuramente uno stipendio più elevato ma non arriverà in doppia cifra e dunque per la Ferrari ci sarà un risparmio notevole visto che attualmente sborsa circa 32 milioni di euro per Vettel.

Daniel Ricciardo, infatti, avrebbe potuto richiedere anche 15 milioni di euro all’anno e soprattutto avrebbe potuto creare qualche attrito in squadra come gli era già capitato quando correva in Red Bull prima del trasferimento in Renault. Il talento dell’australiano non si discute ma il suo ingaggio avrebbe meno benefici rispetto a quelli portati da Carlos Sainz. Antonio Giovinazzi era in lizza ma la pandemia lo ha penalizzato, il fatto di non poter correre in questi mesi gli ha impedito di mostrare il suo talento e scegliere il pugliese potrebbe essere un’incognita per la Ferrari.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità