Formula 1
F1, mercato 2021: tutti gli affari già conclusi ed i piloti ancora in bilico. Ferrari e McLaren unici team certi della futura line-up
Dopo i rinnovi pluriennali di Max Verstappen in Red Bull (fino al 2023) e di Charles Leclerc in Ferrari (fino al 2024), il mercato piloti della Formula 1 è esploso definitivamente negli ultimi giorni con la doppia operazione che porterà dalla prossima stagione Daniel Ricciardo in McLaren e Carlos Sainz in quel di Maranello al posto di Sebastian Vettel, anche se queste due trattative si sviluppano e si concretizzano solo in seguito all’annuncio della separazione a fine 2020 tra il tedesco quattro volte campione del mondo e la Rossa.
A questo punto il futuro di Vettel è davvero in bilico, con l’ipotesi del ritiro sempre più probabile nel caso in cui non dovesse trovare un posto in Mercedes al fianco del sei volte campione iridato Lewis Hamilton. Il britannico, svanita definitivamente l’opzione Ferrari (che ha entrambi i sedili occupati fino al 2022), con ogni probabilità rinnoverà il contratto con la casa tedesca per provare ad eguagliare e superare il record di sette titoli mondiali conquistati da Michael Schumacher. Ricapitolando, Ferrari e McLaren (Lando Norris è stato confermato per il 2021) sono gli unici team della griglia già certi della propria line-up in vista del 2021, mentre i prossimi mesi saranno decisivi per completare il quadro della situazione.
In Red Bull dovrebbe essere confermato Alexander Albon come seconda guida al fianco di Verstappen a meno di un campionato 2020 molto deludente da parte del thailandese, con Pierre Gasly e Daniil Kvyat sempre alla finestra in AlphaTauri pronti per sfruttare un’eventuale seconda occasione nel team austriaco. Per quanto riguarda la Renault, c’è grande incertezza a proposito del sostituto di Ricciardo che dovrà affiancare Esteban Ocon a partire dal 2021. Sebastian Vettel, Fernando Alonso, Nico Hulkenberg e Guanyu Zhou (pilota scuola Renault impegnato in F2) sono attualmente i candidati principali per aggiudicarsi quel sedile vacante. Tra le altre squadre di seconda fascia, l’unica certezza riguarda la presenza di Sergio Perez in Racing Point (che diventerà Aston Martin) fino al 2022, mentre tutti gli altri posti a disposizione sono ancora in bilico. George Russell, in particolare, sembra destinato a proseguire il suo apprendistato in Formula 1 con la Williams in attesa della prima occasione utile per salire su una Mercedes.
Scenari molto difficili da decifrare in Alfa Romeo e Haas, che aspetteranno presumibilmente gli ultimi mesi del 2020 prima di prendere delle decisioni a proposito dei piloti da schierare l’anno prossimo. Antonio Giovinazzi sarà chiamato a disputare una stagione convincente per conservare un posto nel circus, anche perché alle sue spalle potrebbero cominciare a scalpitare altri giovani talenti della Ferrari Driver Academy come Mick Schumacher e Robert Shwartzman, entrambi impegnati in Formula 2 con Prema. Per queste operazioni, collegate direttamente ad un possibile ritiro di Kimi Raikkonen a fine anno, bisognerà presumibilmente aspettare fino ad inizio inverno, in cui anche gli ultimi pezzi andranno al loro posto per concludere il puzzle.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI