Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2020: se saltasse l’appuntamento di Silverstone si potrebbe correre a Hockenheim

Pubblicato

il

La composizione del calendario di Formula Uno 2020 prosegue, ma le difficoltà non mancano. Se, fino a qualche giorno fa, tutto sembrava portare verso un avvio con doppio Gran Premio di Austria e di Gran Bretagna, le ultime ore hanno visto un cambio di scenario, specialmente pensando alla gara di Silverstone. Dall’Inghilterra, infatti, giungono voci poco confortanti sulla situazione delle corse che si dovrebbero disputare sulla pista del Northamptonshire, dato che il Governo britannico ha dovuto produrre una brusca frenata, vista la pesante situazione che sta ancora flagellando il Parse d’oltre Manica, con la necessità di almeno 14 giorni di isolamento richiesto a chi arriverà in loco.

Nelle prossime giornate cercheremo di capire se gli sforzi di Liberty Media, FIA e Governo inglese riusciranno a risolvere la situazione per garantire almeno un Gran Premio di Gran Bretagna, in caso contrario è già pronta l’alternativa. Stiamo parlando della possibilità di trasferire armi e bagagli (dopo l’esordio del Red Bull Ring) nella più vicina Hockenheim per il Gran Premio di Germania. Una situazione che, anche a livello di trasferimento e logistica, risolverebbe numerosi problemi al Circus della massima categoria del motorsport, che dovrà prendere in considerazione ogni possibile aspetto da qui al momento dell’ufficializzazione del nuovo calendario.

Come ha spiegato l’amministratore delegato del circuito di Hockenheim, Jorn Teske: “… i colloqui sono aumentati nelle ultime ore e adesso stiamo analizzando questioni pratiche. Siamo ancora in trattative per il Mondiale di Formula Uno – le sue parole riportate da motorsport.come siamo passati da una modalità di conversazione a grandi linee ad una molto più concreta e reale. Stiamo esaminando a quali condizioni questo scenario potrebbe essere possibile, e allo stesso modo stiamo valutando la possibile approvazione, i rischi di contagio, le disponibilità della pista e anche la questione economica”.

Tutto, come detto, dipenderà dalla situazione politica del Regno Unito. Se rimarranno le imposizioni stringenti di isolamento, tutto potrebbe cambiare. “Sembra che quanto deciso in Inghilterra a livello di esenzioni di quarantena possa avere un impatto sul calendario delle corse europee e quindi anche su di noi – prosegue Teske – Tuttavia, ciò non significa necessariamente che saremo automaticamente fuori gara se si svolgerà il Gran Premio di Gran Bretagna”.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità