Seguici su

Formula 1

F1, Sebastian Vettel e il rinnovo con la Ferrari non scontato. Il Cavallino temporeggia e Ricciardo intriga..

Pubblicato

il

In queste lunghe settimane di attesa in vista della ripartenza o, per meglio dire, della partenza vera e propria del Mondiale di Formula Uno 2020, non ci rimane che provare a pensare a come si comporrà la line-up dei piloti in vista della prossima stagione. I primi capisaldi importanti sono stati impostati e parliamo di Charles Leclerc in Ferrari e Max Verstappen in Red Bull. Manca poco per avere l’ufficialità del rinnovo anche di Lewis Hamilton con la Mercedes (al cui fianco dovremo vedere il solito Valtteri Bottas) mentre a Maranello rimane vacante ancora una situazione.

Chi sarà al fianco di Charles Leclerc? Sebastian Vettel prolungherà il suo contratto con la scuderia con il Cavallino Rampante? Questa è, oggettivamente, la grande domanda che ci accompagnerà ancora a lungo. Il tedesco ha una situazione abbastanza fluida con la Ferrari. Il suo accordo si concluderà al termine della stagione 2020 (che a quanto pare dovrebbe prendere il via nel weekend del 5 luglio con il Gran Premio d’Austria del Red Bull Ring) e dovrà essere ridiscusso sotto tutti i punti di vista. In primo luogo scuderia e pilota dovranno stringersi la mano a livello sia di durata sia di emolumenti. Da un lato il quattro volte campione del mondo spinge per un nuovo contratto di due o tre anni, mentre il team emiliano sembra optare per un solo campionato. Una differenza che potrebbe concludersi con un accordo biennale? Staremo a vedere.

La maggiore difficoltà potrebbe invece riguardare l’ingaggio. Al momento il pilota nativo di Heppenheim percepisce dalla scuderia di Maranello circa 40 milioni di euro l’anno. Dal prossimo (eventuale) accordo tale cifra sarà ridotta drasticamente, come appare inevitabile. Charles Leclerc ha rinnovato il suo contratto fino al 2024 su una base di circa 10 milioni di euro annui, per cui il suo vicino di box tedesco non potrà che avere un trattamento simile. Il ruolo di prima guida non è più garantito, per cui nemmeno un trattamento economico migliore e, come in questo caso, nettamente migliore.

Tratteggiando in questo modo la situazione Sebastian Vettel-Ferrari, dunque, si può affermare come la trattativa per il rinnovo non sarà impossibile, ma nemmeno semplice e scontata. Da un lato il team vuole una riduzione netta a livello economico e, soprattutto, non legarsi troppo a lungo con il pilota tedesco che, invece, dal canto suo, vuole maggiori certezze. Il rischio che tutto salti c’è, com’è ovvio che sia, ma non appare la soluzione più scontata.

Nel caso che le discussioni portino ad una rottura, come si potrebbe muovere la Ferrari? Il primo nome che viene in mente a tutti è, inevitabilmente, quello di Daniel Ricciardo. Il pilota australiano attualmente alla Renault è stato avvicinato al team di Maranello ormai da anni e, anche nel suo caso, sarebbe libero al termine di questo campionato. L’occasione della vita per l’ex Toro Rosso e Red Bull, che ama l’Italia, sogna il Cavallino e sbarcherebbe a Maranello con poche pretese a livello di status all’interno del team ed a livello economico. Altri nomi? C’è il sempre presente Carlos Sainz, attualmente alla McLaren, oppure il nostro Antonio Giovinazzi, chiamato alla grande annata in Alfa Romeo. Due strade, per un motivo o per un altro, di più difficile percorrenza, per cui rimane Daniel Ricciardo il grande favorito alla (eventuale) sostituzione di Seb Vettel.

Non ci rimarrà che attendere l’evoluzione degli scenari nel corso delle prossime settimane. Tutto sembra portare verso una permanenza del quattro volte campione del mondo sulla Rossa, ma senza un ridimensionamento non sarà possibile. Si arriverà alla rottura? Mattia Binotto, team principal ferrarista, non se lo augura, perchè mantenere nel team un punto di riferimento come Seb Vettel potrebbe rappresentare un tassello importante anche per il futuro. Arriverà la tanto attesa stretta di mano?

 

[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità