Formula 1
Fase 2 alla Ferrari, come si lavora a Maranello e il protocollo di sicurezza
La Ferrari è un’azienda all’avanguardia e lo sta dimostrando anche in questa situazione così complessa dal punto di vista sanitario ed economico. A Maranello hanno ideato il cosiddetto progetto “Back on Track” (“Torna in pista”), nato dall’attività di collaborazione tra virologi ed esperti e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna. L’obiettivo è molto chiaro: la sicurezza sul lavoro, tenuto conto del riavvio dell’attività produttiva.
Il primo step, riguardante la riapertura delle sedi di Maranello e di Modena, prevede l’attuazione di un protocollo specifico per il contenimento e il contrasto del contagio nell’ambiente lavorativo, rafforzato dal supporto di un personale qualificato. Successivamente si prevede uno screening dei collaboratori Ferrari, su base volontaria, con test finalizzati a controllare lo stato di salute dei dipendenti in relazione alla diffusione della pandemia.
I riscontri di questi controlli potranno dare un’indicazione, in prima battuta. A seguire è previsto un allargamento del servizio alla “Comunità Ferrari”, ovvero ai familiari conviventi dei collaboratori, qualora interessati, e al personale dei fornitori presente in azienda. Tassello importante sarà quello, per i collaboratori, di servirsi di un App, nell’ottica di un supporto medico sanitario nel monitoring. Attività di verifiche, doveroso sottolinearlo, nel pieno rispetto della privacy. In caso di positività, l’azienda fornirà un servizio di assistenza sanitaria e psicologica al proprio personale e una copertura assicurativa specifica, oltre a un alloggio adatto alla quarantena, con assistenza medica e infermieristica a domicilio e supporto di materiale sanitario (quali medicinali, ossimetro e, nel caso di emergenze, ossigeno).
Un progetto che Ferrari condividerà con la Regione, allo scopo di mettere a disposizione del resto della comunità le indicazioni su un protocollo adeguato per la prevenzione.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse