Ciclismo
Filippo Simeoni perdona Lance Armstrong: “Bisogna voltare pagina, lo farei tornare nel ciclismo”
Filippo Simeoni e Lance Armstrong. Un odio che risale al 23 luglio 2004: quel giorno il texano, leader del Tour de France, inseguì l’italiano impedendogli di partecipare alla fuga del giorno e poi mimò il gesto di chiudere la bocca. Simeoni era un reo-confesso, rientrava da una squalifica per doping e dunque era il nemico da combattere per lo statunitense, soprattutto per le dichiarazioni riguardo a Michele Ferraari.
L’ex vincitore di sette Tour de France (tutti i titoli gli sono stati tolti) ha cercato più volte di scusarsi col nostro portacolori ma soltanto adesso sembra che Filippo Simeoni sia pronto a perdonare Lance Armstrong, dopo aver visto la prima parte del documentario trasmesso da ESPN. L’ex alfiere della Domina Vacanze ne ha parlato a Il Giornale: “Quello è stato il giorno più brutto della storia di Lance Armstrong. Si corre da Annenasse a Lons-le-Saunier, 166 km di corsa. Una tappa di puro trasferimento, adatta ai velocisti o a chi, come il sottoscritto, andava alla ricerca di una giornata di gloria […] Ma Lance mi si mette a ruota. ‘Bravo Simeoni, bel numero’, mi dice il texano per sfottermi. Poi va a parlottare con Garcia Acosta, che è il corridore più esperto di quelli in fuga. In pratica la maglia gialla gli spiega che la nostra fuga è segnata: se c’è Simeoni, la fuga non va in porto. Insomma, si comporta da padrone assoluto, non solo del Tour, ma del ciclismo tutto. Ora è arrivato il momento di fare un salto avanti e voltare pagina perché una seconda possibilità la si dà a tutti, anche a gente come Armstrong“.
Il 48enne di Desio si rivela addirittura indulgente nei confronti dell’americano: “Fosse per me lo farei anche tornare nel mondo del ciclismo. È un uomo che ha sbagliato, ha ammesso le proprie colpe e ha pagato, ma è giusto che si volti pagina”.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock