Oltre Cinquecerchi

Funerali dal 4 maggio: mascherine, termoscanner e tutte le regole da seguire

Pubblicato

il

Domenica scorsa si è tenuta la conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte, che ha parlato dell’inizio della Fase 2, che scatterà il 4 maggio: importanti indicazioni anche per quanto concerne la celebrazione di Sante Messe e funerali. Con misure molto stringenti si potranno celebrare le esequie.

La Chiesa sperava di tornare al più presto alla normalità con la Fase 2 ormai prossima, dato che non sono state rinnovate in toto le disposizioni vigenti fino al 3 maggio per contenere l’emergenza sanitaria: giorni fa anche il Papa aveva chiaramente espresso la propria opinione in merito, definendo come straordinaria la condizione attuale vissuta.

LE NOVITA’ SUI FUNERALI

Così Giuseppe Conte sui funerali: “Sono consentite le cerimonie funebri con la partecipazione di congiunti fino a 15 persone, con guanti e mascherine, rispettando le misure di distanziamento sociale. Per aperture ad altre cerimonie religiose dobbiamo ancora interloquire con il comitato tecnico-scientifico“.

Come scritto da SkyTG24,  dunque, soltanto alcune delle richieste della CEI sono state accolte: dal 4 maggio verranno celebrati nuovamente i funerali, ma solamente con la presenza di familiari stretti, con un massimo di 15 persone, ovviamente con guanti e mascherine. Inoltre un termoscanner rileverà la temperatura corporea, che non dovrà essere superiore ai 37.5 °C.

Non verrà ripresa la celebrazione della Santa Messa aperta al pubblico (tranne che per i funerali), mentre non sarebbe stata concessa dal Governo la riapertura dei cimiteri, nonostante la presa di posizione anche da parte dell’ANCI, attraverso il vicepresidente Roberto Pella. Conte in merito nulla ha dichiarato.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version