Artistica

Ginnastica, Alice D’Amato: “Rinvio delle Olimpiadi? Possiamo migliorare gli esercizi. Lo stop ci aiuta a crescere”

Pubblicato

il

Le Fate sono tornate ad allenarsi al PalAlgeco di Brescia da ormai un paio di settimane dopo lo stop dovuto alla pandemia. Le ragazze di Enrico Casella si stanno rimettendo in moto e puntano alle Olimpiadi di Tokyo rinviate al prossimo anno, al momento ignare di quali saranno le prossime gare visto che il calendario deve essere ancora definito: si parla del possibile recupero delle tappe di Serie A e degli Assoluti in autunno, magari anche gli Europei riusciranno ad andare in scena tra ottobre e novembre ma è ancora tutto da definire. La lunga marcia della Nazionale Italiana di ginnastica artistica verso la rassegna a cinque cerchi è ripartita, la squadra capace di conquistare la medaglia di bronzo nel team event agli ultimi Mondiali ha ripreso quel cammino iniziato ormai sei-sette anni fa e che le ha portate fino a questo punto: il sogno di salire sul podio ai Giochi è più vivo che mai.

Dopo Giorgia Villa e Asia D’Amato, anche Alice D’Amato ha parlato ai microfoni della Federginnastica: “L’unica cosa che non è cambiato nel corso degli anni è proprio l’obiettivo, ossia l’hashtag #RTT2020. Il rinvio di Tokyo al 2021? La notizia ci ha lasciate a bocca aperta. All’inizio eravamo dispiaciute ma poi abbiamo compreso che con un altro anno a disposizione possiamo prepararci meglio. Lo scopo è quello di aumentare il valore di partenza dei nostri esercizi e quindi migliorarli in vista degli appuntamenti della prossima stagione”.

La genovese, bronzo alle parallele agli Europei 2019, ha proseguito: “Per quanto riguarda la pandemia nessuno si sarebbe aspettato tutto questo. Gli infortuni in passato mi hanno aiutato a maturare anche più delle gare e degli allenamenti, quindi credo che questo stop collettivo possa essere un momento di ulteriore crescita. Il rapporto con le mie compagne si è evoluto nel tempo e adesso posso affermare che siamo come sorelle. Il lockdown è stato faticoso perché siamo state lontane da casa due mesi e in più non ci potevamo allenare. Le avversità ci hanno dato la carica e soprattutto la voglia di andare avanti”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version