Seguici su

Senza categoria

Giovanni Malagò: “Sento la mancanza dello sport, speriamo in un’evoluzione positiva dei contagi”

Pubblicato

il

L’Italia è nel pieno della Fase 2 dell’emergenza sanitaria e il Governo ha varato attraverso l’ultimo DPCM dei provvedimenti volti ad agevolare la ripresa dell’economia, anche se la situazione è decisamente preoccupante. Servono investimenti ed idee.

Non fa eccezione il mondo dello sport, gravemente condizionato dallo stop forzato per la pandemia e ora in cerca di soluzioni per consentire agli atleti di alto livello e non di riprendere la loro preparazione. Si fa un gran parlare del ritorno in campo dei calciatori, ma come sottolineato da Federica Pellegrini in questi ultimi giorni e tutto il panorama sportivo del Bel Paese che ha bisogno di una spinta decisa, specie per quanto concerne la pratica di base.

Che cosa ne pensa il presidente del Coni Giovanni Malagò? Il massimo dirigente dello sport nostrano, intervenendo al dibattito “Sporterò. Il futuro dello sport: tra cinque cerchi, giochi, ripartenze e tricolore” organizzato online dal Csi, ha ammesso di sentire la mancanza delle attività agonistiche: “Come tutti gli appassionati, siamo in astinenza. Sia per l’attività amatoriale, sia per quella da divano o da stadio. Aspettiamo con frenesia e allo stesso tempo pazienza, quelle che saranno le dinamiche e l’evolversi del percorso di miglioramento dei dati e dei numeri, sperando di tornare il prima possibile alla normalità, nel vedere una partita di calcio o fare un calcetto tra amici“.

Malagò, però, ci tiene a sottolineare che al momento è opportuno solo parlare di ritorno agli allenamenti, perché le competizioni sono altro discorso: “Ci siamo dovuti tutti adeguare a questa realtà, mi sembra che lo abbiamo fatto con grande prova di equilibrio, saggezza e rispetto. Stiamo parlando della ripresa delle attività di allenamento: una corsetta in solitudine o con amici. Un’altra cosa è la competizione. Bisogna stare molto attenti nel fare dei distinguo“.

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità