Senza categoria
Giuseppe Conte si pronuncia sullo sport: “Con la Figc e le altre Federazioni un quadro condiviso per ricominciare”
E’ il momento della ripresa. E’ un po’ questo il leitmotiv di questi giorni, in un’Italia entrata di fatto nella Fase 2. In tale contesto, lo sport merita l’attenzione dovuta, essendo comunque rilevante dal punto di vista economico e sociale.
In un’intervista concessa al Fatto Quotidiano, il Premier Giuseppe Conte ha dunque un po’ illustrato le intenzioni dell’esecutivo circa una ripresa delle attività sportive italiane e, in particolare, del calcio. Il tema del “Pallone” in Italia è particolarmente caldo e le posizioni sono spesso contrastanti: da un lato c’è il desiderio di chiudere per la salvaguardare la salute e dall’altro si temono le ricadute economiche (importanti) di quella che è a tutti gli effetti la terza industria del Paese. “Convocheremo anche il mondo dello sport e del calcio, insieme al ministro Spadafora, per fare il punto: raccoglieremo le istanze della Federcalcio e delle altre federazioni per avere un quadro condiviso della ripresa delle attività sportive“, le parole di Conte (riportate da gazzetta.it).
Entrando nello specifico del ritorno sul rettangolo vedere dei calciatori, con il termine della stagione previsto il 2 agosto, Conte ha aggiunto: “Non ho ancora messo mano al dossier calcio, ma sentiremo e concorderemo. C’è il ministro, che ha fatto un ottimo lavoro, ma è giusto che tutti gli stakeholders del calcio e dello sport abbiano un confronto col Governo ai massimi livelli. Ovviamente tenendo presenti le raccomandazioni del Comitato tecnico scientifico“. In questo quadro, fondamentale l’incontro di domani tra il Cts e la Figc sul protocollo sicurezza.
[sc name=”banner-article”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse