Senza categoria

IndyCar 2020, si parte il 6 giugno al Texas Motor Speedway. Dopo la NASCAR, un altro segnale di normalità dall’America

Pubblicato

il

Il motorsport americano è ripartito! Dopo la NASCAR Cup Series, tornata in pista lo scorso 17 maggio dalla pista di Darlington (South Carolina), ora è il turno dell’IndyCar Series. Grazie ai permessi concessi dal governo dello Stato del Texas, l’impianto di Forth Worth ospita il primo atto del 2020, ovviamente senza tifosi.

La principale serie a ruote scoperte dei Stati Uniti d’America segue l’esempio della seguitissima serie a ruote coperte che ha svolto il ruolo di ‘cavia’ per gli altri campionarti. Le rigidissime norme anti contagio prese dalla NASCAR per tutte e tre le categorie nazionali verranno messe in pratica anche per la NTT IndyCar Series. Il distanziamento sociale, i controlli per tutti coloro che avranno l’opportunità di accedere al circuito e l’obbligo dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza sono presenti tra le norme stilate dalla serie. Tutti gli eventi si svolgeranno in un giorno un po’ come accade per tutti i fine settimana della NASCAR. A differenza  delle stock car, le monoposto impegnate nella Indy affronteranno regolarmente un turno di libere e le qualifiche, sessioni che Cup Series ha abolito.

Oltre alle due importanti realtà già citate non possiamo dimenticare che altre categorie a stelle e strisce hanno reso noto i propri piani per la ripartenza. Un esempio è dato dall’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Il massimo campionato per quanto riguarda il mondo endurance di GT e prototipi, riprenderà la propria stagione agonistica da Daytona dopo una lunghissima pausa che dura da gennaio.

Non si hanno invece informazioni per quanto riguarda la presenza di spettatori alle manifestazioni. NASCAR ed Indy sono sicuramente impazienti di rivedere sulle tribune gli spettatori, ma tutto dipenderà dai  governi locali. Non essendoci una linea comune tra i cinquanta stati che compongono gli Stati Uniti d’America solo con il tempo avremo ulteriori dettagli a riguardo.

In ogni caso la via della ripartenza intrapresa da NASCAR ed IndyCar Series sembra essere seguita da moltissime altre realtà in giro per il mondo. Molte categorie di ogni genere hanno infatti annunciato i propri programmi per il proseguimento o l’inizio dei propri campionati. L’attesa sta per finire!

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUI MOTORI

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shotterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version