Sci Alpino
Mondiali di sci alpino rinviati dal 2021 al 2022! L’annuncio di Malagò, Roda farà richiesta alla FIS
I prossimi Mondiali di sci alpino si sarebbero dovuti disputare a Cortina d’Ampezzo nel 2021 ma Flavio Roda, Presidente della Fisi, chiederà alla FIS di rinviare la rassegna iridata al 2022. Ad annunciarlo è stato Giovanni Malagò, Presidente del Coni, durante la trasmissione “Che tempo che fa” andata in onda su Rai Due. La Perla delle Domiti avrebbe dovuto ospitare l’attesissimo evento da lunedì 8 a domenica 21 febbraio del prossimo anno ma non sarà così, bisognerà aspettare altri dodici mesi per gustarsi la competizione sulle nevi italiane.
I motivi sono legati alla pandemia: c’è la paura di una seconda ondata e, visti gli ingenti investimenti (si parla di circa dieci milioni di euro), si è preferito chiedere uno slittamento della kermesse per essere più sicuri. Flavio Roda presenterà la richiesta alla Federazione Internazionale nella giornata di domani L’aspetto rilevante è che i Mondiali si disputeranno subito dopo le Olimpiadi, in programma a Pechino (Cina) dal 4 al 20 febbraio: prima i Giochi e poi tutti a Cortina d’Ampezzo per le gare iridate in una stagione che si appresta già adesso ricchissima, sperando che l’emergenza sanitaria venga superata una volta per tutte e che arrivi l’ok della FIS per questo piano.
La rassegna iridata, secondo le intenzioni della FISI, dovrebbe dunque disputarsi nel marzo 2022, pochi giorni dopo il termine dei Giochi Olimpici. Sulla scelta, è indubbio, pesa anche il pericolo di dover ospitare l’evento nel 2021 a porte chiuse, con susseguente perdita economica notevole non solo per la vendita dei biglietti, ma soprattutto per il settore turistico, che di fatto verrebbe completamente zavorrato.
“Domani il presidente della Federazione italiana sport invernali Flavio Roda porterà all’Esecutivo della Federazione internazionale la volontà di spostare i Mondiali di sci alpino di Cortina da febbraio 2021 a marzo 2022. Io condivido appieno e anche il ministro Spadafora è stato informato. E’ una scelta molto sofferta, ma di buon senso ed è stata presa perchè la Federazione è garante di molti aspetti finanziari. Se a ottobre o novembre ci sarà un problema, il Mondiale non si potrà fare nel 2021. Nel 2022 ci saranno le Olimpiadi Invernali a Pechino, dunque si dovrebbero fare prima i Giochi e poi i Mondiali di Cortina, a marzo“, le parole di Malagò a “Che tempo che fa”.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse