MotoGP
MotoGP, Carmelo Ezpeleta: “Due gare a Jerez a luglio, seguendo un protocollo che stiamo realizzando”
E’ notizia di ieri: dopo una riunione telematica svoltasi in mattinata tra Juan Antonio Marin, vicepresidente del Consiglio dell’Andalusia, Mamen Sanchez Diaz, sindaca di Jerez de la Frontera, e Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato di Dorna Sports, le tre parti si sono accordate per proporre al governo spagnolo di organizzare tre eventi sportivi al Circuito de Jerez – Angel Nieto.
Il programma prevede lo svolgimento di due prove del Mondiale di MotoGP il 19 e il 26 luglio 2020 e un round del campionato Superbike 2020 domenica 2 agosto (si tratterebbe della seconda prova del Mondiale delle derivate di serie). Una volta ricevuta l’autorizzazione dall’asset governativo iberico, verrà proposto alla Federazione Internazionale Motociclistica (FIM) l’inserimento dei tre weekend nei calendari dei rispettivi campionati. Il primo evento sarà il Gran Premio de España, che inaugurerà la stagione della categoria MotoGP, il secondo si chiamerà Gran Premio dell’Andalusia.
Su questo progetto è tornato a parlare proprio Ezpeleta: “Ho incontrato il vicepresidente del Governo regionale dell’Andalusia ed il sindaco di Jerez. Abbiamo concordato le condizioni che accompagnano lo svolgimento di due eventi MotoGP e un evento Superbike lì, il 19 e 26 luglio e il primo fine settimana di agosto, rispettivamente. La nostra idea è di proporre al governo spagnolo la possibilità di fare questi eventi seguendo un protocollo che stiamo creando. Stiamo aspettando la risposta ufficiale“, le parole del manager spagnolo, in attesa di un responso che dovrebbe arrivare la prossima settimana.
Il CEO di Dorna Sports ha anche chiarito alcuni aspetti legati al calendario iridato: “Stiamo attuando procedure simili con i governi di ogni paese in cui vogliamo andare e pensiamo che forse entro la prima parte di giugno potremo proporre un calendario. Stiamo guardando date diverse, ma siamo anche in attesa di conoscere il calendario della F1 e non sarà facile perché il tempo è poco e la gare tante. Dobbiamo evitare sovrapposizioni con il Circus delle quattro ruote“, le parole di Ezpeleta (fonte: Ansa).
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse