MotoGP

MotoGP, Davide Tardozzi: “La decisione su Jack Miller nel team ufficiale sarà presa in tempi stretti”

Pubblicato

il

Il Mondiale di MotoGP 2020 deve ancora incominciare, e dovrebbe accadere il 19 luglio con il Gran Premio di Spagna di Jerez de la Frontera, ma sembra che tutte le scuderie siano già ampiamente proiettate verso l’annata successiva. Il mercato piloti ha già emesso diversi verdetti dopotutto. Il team Yamaha ufficiale ha ufficializzato il nuovo duo Maverick Vinales-Fabio Quartararo (con Valentino Rossi che dovrebbe passare in Petronas), Marc Marquez è assolutamente blindato in Honda, Alex Rins e Joan Mir sono stati confermati in Suzuki, mentre tutto rimane totalmente in ballo per quanto riguarda la Ducati dopo essersi trovata la porta sbarrata da Maverick Vinales.

La scuderia di Borgo Panigale al momento ha Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci che andranno in scadenza di contratto al termine di questo campionato e, quindi, deve ancora valutare in maniera completa il proprio line-up della prossima stagione. Se, per quanto riguarda il pilota forlivese, la sensazione è che sia solamente questione di tempo per venire a conoscenza del rinnovo del contratto, si fanno invece ogni giorno più complicati gli scenari per “Petrux”.

Il pilota umbro, infatti, è sempre più in bilico in vista del Mondiale 2021. Tutto sembrava portare verso un’annata nella quale l’ex Pramac avrebbe dovuto dare tutto per dimostrare di poter rimanere nella squadra ufficiale. Negli ultimi giorni, invece, le sue certezze si stanno mano a mano affievolendo, ed i messaggi arrivano direttamente dall’interno del team. Qualche giorno fa, per esempio, Francesco Guidotti, team manager di Pramac, si era lasciato sfuggire che Jack Miller fosse entrato pesantemente nel mirino della scuderia ufficiale e che l’accordo fosse davvero ad un passo. Sale sulla ferita per Danilo Petrucci che, nelle ultime ore ha dovuto incassare un’altra brutta notizia.

Questa volta è arrivata direttamente da Davide Tardozzi, team manager del team ufficiale. Nel corso di una intervista a BT Sport, infatti, il dirigente ravennate ha confermato che: “Stiamo pensando seriamente di inserire Jack Miller nel Factory Team. Ovviamente dobbiamo gestire la situazione senza pressione, perché i due piloti che formeranno la squadra ufficiale saranno tra i cinque che sono già sotto contratto con noi attualmente. Ad ogni modo la decisione sarà presa in tempi rapidi”.

L’analisi sulle qualità dell’australiano lascia ormai poche speranze a Danilo Petrucci? “Jack Miller ha compiuto cose molto buone alla fine della scorsa stagione, quindi riteniamo che sia una possibilità. Ne stiamo discutendo internamente e ne stiamo discutendo anche con lui ma non abbiamo ancora realizzato la scelta definitiva. Siamo molto vicini a prendere una decisione su di lui, ma non c’è ancora niente di fatto”.

Dopo tante novità di mercato, la MotoGP sembra in procinto di vedere il primo tassello inserito anche nel team Ducati ufficiale. L’australiano sembra pronto per il grande salto, sia a livello di prestazioni (nel 2019 ha totalizzato cinque podi e due quarti posti) sia per l’età, avendo 25 anni ed essendo quindi nel pieno del suo percorso di crescita. Dall’altro lato, invece, Danilo Petrucci dovrà provare a rimanere concentrato in questo 2020 e dare il massimo, sperando che le decisioni definitive non siano già state prese e che le sue speranze di rimanere a Borgo Panigale quindi possano ancora essere concrete.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version