MotoGP

MotoGP, mercato 2021: trattative e colpi ufficiali. I piloti in bilico: Valentino Rossi ago della bilancia

Pubblicato

il

A due mesi circa dal probabile inizio del campionato, il mercato piloti in vista del 2021 è già entrato nel vivo per quanto riguarda la MotoGP. Alcuni team della classe regina hanno infatti già ufficializzato la line-up della prossima stagione ancor prima di disputare il primo weekend di gara di un Mondiale 2020 completamente stravolto dall’emergenza sanitaria globale. In questo momento sono 6 i piloti certi del proprio futuro al termine di quest’annata, mentre tutti gli altri sono in scadenza di contratto a fine 2020 e devono ancora garantirsi una sella per il prossimo campionato.

I centauri in possesso di un contratto per il 2021 sono Marc Marquez in Honda (fino al 2024), Alex Rins e Joan Mir in Suzuki (entrambi fino al 2022), Esteve Rabat in Avintia (2021), Maverick Vinales e Fabio Quartararo in Yamaha ufficiale (2022). Suzuki e Yamaha ufficiale hanno di fatto completato la propria formazione sul fronte piloti fino al 2022, mentre i prossimi mesi saranno determinanti per stabilire il futuro di molti piloti presenti attualmente in griglia nella top class. L’ago della bilancia sarà Valentino Rossi, chiamato a scegliere tra il ritiro ed una nuova sfida al fianco di Franco Morbidelli nel team satellite della Yamaha con una M1 ufficiale.

La decisione del nove volte campione del mondo influenzerà inevitabilmente il mercato, dato che l’eventuale posto vacante nel Team Petronas potrebbe fare gola a molti protagonisti del Mondiale. In casa Ducati si lavorerà nei prossimi mesi per rinnovare il contratto di Andrea Dovizioso, mentre l’australiano Jack Miller potrebbe prendere il posto di Danilo Petrucci nel team ufficiale con “Pecco” Bagnaia quasi certamente confermato dalla casa bolognese nel Team Pramac. Alla Honda, a meno di un avvio di campionato 2020 disastroso, verrà riproposta almeno per un’altra stagione la coppia formata dai fratelli Marquez nel Team Repsol con Cal Crutchlow pronto a correre con il team di Lucio Cecchinello anche nel 2021.

In KTM potrebbe essere confermata integralmente la formazione attuale, con Pol Espargarò e Brad Binder nel team ufficiale e con Iker Lecuona e Miguel Oliveira in Tech 3, tuttavia se si dovesse liberare un posto in uno dei top team allora diventerebbe molto difficile per la casa austriaca trattenere uno dei propri centauri. Infine l’Aprilia attende gli sviluppi della vicenda doping in cui è coinvolto Andrea Iannone prima di capire il da farsi, anche se la priorità dovrebbe essere sicuramente quella di offrire un rinnovo di contratto allo spagnolo Aleix Espargarò.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version